Turismo e cultura: l’Its lancia la sfida

Diventare esperti nella valorizzazione turistica e culturale del territorio. Di questo si è parlato stamattina nel cortile del complesso dell’Annunziata a Sulmona in occasione dell’Open Day dell’ITS Academy Turismo e Cultura.

Davanti a una platea di giovani studenti delle classi quinte delle scuole superiori, dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Sulmona e Pratola Peligna, il responsabile dell’Accademia Ciro Nardinocchi, ha illustrato il contenuto dei corsi che l’ITS è in procinto di avviare in Valle Peligna a partire dal mese di novembre. Un incontro dedicato a ragazzi e ragazze alle prese con decisioni importanti per il proprio futuro, giovani ai quali l’Academy offre la possibilità di fare una scelta diversa. E completamente gratuita. Due anni di formazione per un totale di 1800 ore di lezione, di cui 1000 in aula e 800 in azienda, in programma dalle 8.30 alle 13.30, dal lunedì al venerdì, con l’obiettivo di formare esperti del settore turismo, persone in grado di valorizzare quello che il nostro territorio è in grado di offrire a un turismo sempre più esigente.

Un percorso di studio dove il 60% dei formatori proviene dalla realtà imprenditoriale e il 40% da quella accademica per offrire una preparazione che senza tralasciare lo studio di materie oggetto di programmi didattici, al termine dei corsi permetta di accedere direttamente al mondo del lavoro. Dopo la prima annualità, una prova d’esame per proseguire il secondo anno con l’approfondimento di materie che dalla matematica alla statistica, dalla storia dell’arte alle lingue straniere, sono indispensabili per operare nel settore.

“I nostri corsi prevedono insegnamenti di lingua inglese e tedesca – continua Nardinocchi – oltre a stages da svolgere all’estero”. Ma anche informatica e marketing digitale tra le materie oggetto dei corsi perché, spiega lo stesso Nardinocchi “oggi è importante saper vendere il proprio prodotto anche su internet” come dimostra il successo di siti on line che hanno ormai soppiantato le tradizionali agenzie turistiche.

“Dopo cinque anni di scuola superiore i ragazzi di solito scelgono se andare direttamente a lavorare oppure continuare gli studi – aggiunge Nardinocchi – e oggi possono decidere di formarsi gratuitamente con i nostri corsi”. Una via di mezzo tra il mondo del lavoro e quello universitario che finora ha consentito di trovare occupazione, solo nel settore turismo, all’86% dei ragazzi che hanno frequentato l’ITS. “Il nostro obiettivo è quello di trasmettere una diversa cultura di turismo nelle aree interne della regione” conclude Nardinocchi sottolineando come questa sia un’occasione da non perdere per i ragazzi della Valle Peligna che “intendono restare nel proprio territorio e contribuire a valorizzarlo”.

Per informazioni sui corsi e iscrizioni, aperte ancora per due settimane, è possibile contattare i numeri 0861.232435 e 085.8963437

Commenta per primo! "Turismo e cultura: l’Its lancia la sfida"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*