“Io non Rischio”: a Raiano il Sagf di Roccaraso

Raiano si prepara ad accogliere il gruppo del soccorso alpino della guardia di finanza di Roccaraso per “conoscere e ringraziare i militari che arrivarono per primi a Rigopiano in quel drammatico 18 gennaio del 2017”. Sarà il SAGF di Roccaraso, all’epoca impegnato nel soccorrere gli ospiti dell’hotel travolto dalla valanga, uno dei protagonisti della seconda giornata della campagna nazionale Io non Rischio che domani, domenica 13 ottobre, vedrà il gruppo comunale di protezione civile di Raiano impegnato nella “diffusione delle buone pratiche di protezione civile”.

In programma dalle ore 10 alle ore 13 in piazza Postiglione, la manifestazione ospiterà anche l’unità cinofila intervenuta nell’alluvione di San Felice nel casertano per poi lasciare spazio alla testimonianza di un cittadino raianese che “ha accettato di raccontare la sua esperienza sull’alluvione di Raiano del 1948”, un evento a molti sconosciuto. In contemporanea con altri eventi in programma nelle piazze di tutte le regioni italiane, nella data della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri, l’appuntamento di Raiano offrirà l’occasione per dire “grazie all’impegno di migliaia di volontari e volontarie della protezione civile”. Come sottolineano gli organizzatori ricordando l’importanza di “essere consapevoli di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi”, come quelli da terremoto, maremoto, alluvione, incendi boschivi e vulcanico.

Una consapevolezza che i cittadini, guidati dai volontari della protezione civile, possono imparare a “trasformare in azione attraverso scelte concrete da adottare nel proprio quotidiano per proteggere loro stessi e l’ambiente in cui si vive”.

Commenta per primo! "“Io non Rischio”: a Raiano il Sagf di Roccaraso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*