Va via la pediatra, in Centro Abruzzo è di nuovo emergenza

Poco più di un anno e mezzo e il Centro Abruzzo ricade nell’emergenza pediatri. Come o quasi nel febbraio dello scorso anno. Famiglie tra il chi va là e il panico, chiamate a cambiare, anzi a trovare, un dottore per i propri figli entro una settimana. Tanto ci vorrà infatti prima che la pediatra Alessia Salvatore si trasferisca a Roseto, lasciando un portafoglio di circa mille minori tra Sulmona, Raiano e Castelvecchio Subequo dove, per contratto, aveva uno studio aperto. “Abbiamo appreso la notizia in questi giorni – commenta la sindaca del centro subequano, Marisa Valeri -. Lunedì prenderò contatti con la Asl per capire cosa succederà. Mi auguro che ci sia una sostituzione a stretto giro, perché la Valle Subequana non può restare senza assistenza per i bambini, specie in prospettiva dell’arrivo dell’inverno”.

La Asl, dal canto suo, ha informalmente promesso di prendere provvedimenti, ma i tempi del nuovo arrivo non sono noti, né risulterebbe una posizione aperta al momento.

Le chat delle mamme, d’altronde, non sono bollenti solo tra i monti, perché a Sulmona e nel resto della Valle Peligna le preoccupazioni non sono da meno.

A tirare le somme i pediatri di libera scelta su tutto il territorio del Centro Abruzzo, che va dall’Alto Sangro alla Valle Peligna, passando per quella del Sagittario e arrivando a quella Subequana, sono ora solo tre: Giuseppe Caravelli a Sulmona, Graziella Masciarelli a metà tra Sulmona e Castel di Sangro e Laura Avallone a Pratola Peligna. Pochi, troppo pochi, considerando che fino a 6 anni il pediatra è obbligatorio e fino a 16 dovrebbe essere garantito.

E considerando, anche e soprattutto, che in ospedale non è che le cose vadano molto meglio: tra turni e notturni i pediatri sono rimasti in quattro, tra cui un pensionato ultrasettantacinquenne chiamato a Co.Co.Co. e costretto spesso a fare anche le notti.

Lo scorso anno contro Marsilio e la Asl si sollevarono le voci della protesta, anche politica: dalla consigliera Scoccia (al tempo in opposizione), al Pd, all’Uncem. Oggi e finora “i bambini dormono”.

Commenta per primo! "Va via la pediatra, in Centro Abruzzo è di nuovo emergenza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*