Ospite cadde dal balcone: prescritto l’Amministratore della residenza per anziani

Prosciolto penalmente per prescrizione Paolo Salutari (54 anni), andato a processo con l’accusa di omicidio colposo. L’uomo era amministratore di una società che nel 2016 gestiva la casa di riposo a Castelvecchio Subequo, dove in quello stesso anno avvenne la morte di uno degli ospiti, Sauro Fasciani. L’anziano perse la vita precipitando dal secondo piano della palazzina. Una caduta gravissima per la quale a nulla valsero le cure mediche.

Un ospite che, secondo l’accusa, non sarebbe dovuto essere ospitato nella struttura a causa della sua patologia, che richiedeva una residenza sanitaria assistita. Questa la tesi dei magistrati, scaturita dalla relazione stilata dai carabinieri del Nas immediatamente dopo il sopralluogo. L’anziano, sempre secondo i magistrati, avrebbe dovuto alloggiare in una camera al pian terreno, con sbarre a protezione del balcone.

La Corte d’Appello ha dichiarato la prescrizione per Salutari, riformando la sentenza di condanna a tre anni e tre mesi di reclusione inflitta dal Tribunale di Sulmona nel 2022.

“Non soddisfa l’esito perché sono convinto della assoluta estraneità del mio assistito – spiega il legale della difesa, Alessandro Scelli -. Aspetterò le motivazioni che hanno indotto la Corte a dichiarare il reato prescritto, anziché assolvere nel merito”.

Commenta per primo! "Ospite cadde dal balcone: prescritto l’Amministratore della residenza per anziani"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*