“Zone 30”, D’Aloisio rilancia l’iniziativa. Chiesta sperimentazione su alcune aree di Sulmona

Sulmona rallenta e dalla costellazione dei 5 Stelle c’è un nuovo rilancio per la sperimentazione delle “Zone 30”. La richiesta è stata inoltrata oggi dal consigliere comunale Angelo D’Aloisio all’Assessore alla Mobilità, Sergio Berardi, e al Comandante della Polizia Locale, Domenico Giannetta. Una lettera nella quale D’Aloisio richiama il protocollo d’intesa, firmato dall’amministrazione comunale lo scorso anno. Un documento contenente l’individuazione di strade cittadine da sottoporre al limite dei 30 chilometri orari, come quelle nei pressi delle scuole cittadine.

“Ho sottolineato come l’applicazione di questo provvedimento possa contribuire a mitigare i numerosi disagi segnalati dai cittadini nei giorni scorsi in prossimità dell’Istituto Capograssi – spiega D’Aloisio -. Ho inoltre chiesto se tale provvedimento possa essere esteso al tratto di via Cappuccini che va dal bivio della strada statale 17 alle Marane, in seguito alle numerose segnalazioni ricevute dai residenti relative all’elevata velocità dei camion provenienti dal Cogesa. La richiesta di sperimentazione delle “Zone 30” si inserisce in un contesto più ampio di attenzione alla sicurezza stradale e alla qualità della vita dei cittadini, puntando a creare ambienti urbani più vivibili e a ridurre il rischio di incidenti”.

Un tema caro ai pentastellati, quello delle città sicure. Nell’aprile 2023, l’allora Assessore alla Mobilità, Attilio D’Andrea, promosse l’incontro “Città 30 strade sicure e vitali”, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni con il fine di umanizzare la mobilità urbana, a sostegno della sicurezza di pedoni e automobilisti. In occasione di quel convengo, il sindaco Di Piero firmerò il protocollo d’intesa con Giuseppe Guccione finalizzato ad impegnare il Comune di Sulmona a porre in essere misure e iniziative sulla sicurezza stradale cittadina.

3 Commenti su "“Zone 30”, D’Aloisio rilancia l’iniziativa. Chiesta sperimentazione su alcune aree di Sulmona"

  1. poi a controllare ci va il consigliere. ma lo volete capire che se non assumete personale queste cose qua lasciano il tempo che trovano. ci vuole il personale il personale lo volete capire

  2. Egregio Pippo, assumere personale solo per controllare chi supera i 30 km.? Cos’è uno scherzo?
    Ha mai sentito parlare di autovelox?

  3. Ma se non si è capaci di far rispettare il limite dei 50 orari specie nelle strade attorno a Sulmona. Frequento spesso queste strade e non ho visto mai un vigile, un poliziotto o un carabiniere a controllarle. In in tratto di via dell’Ancinale c’è il limite a 30 all’ora ma nessuno lo rispetta, nemmeno gli automobilisti in divisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*