Sessanta partecipanti al primo weekend dell’evento “La Pascolata, Pecore, Pastori e Dintorni”, giunto alla sua terza edizione, in località Monte Plaja, nel territorio comunale di Introdacqua per prendere parte alla seconda edizione del Contest Fotografico, organizzato da Bosco Plaja in collaborazione con l’Accademia Sulmonese di Fotografia.
Catturare “l’anima” della manifestazione: questo il tema che i sessanta fotografi, armati di macchina fotografica, hanno dovuto immortalare nei propri scatti. La giuria, ha valutato con attenzione tutte le opere, premiando infine tre autori per la loro straordinaria capacità di esprimere, attraverso le immagini, l’autenticità e il fascino del mondo agropastorale. A comporre la giuria c’erano Umberto D’Eramo – vincitore di decine di premi in competizioni fotografiche internazionali – e Rossella Ciurlia presidente dell’Accademia Sulmonese di Fotografia, dal Capo Redattore della Sezione Cultura del TG2 Adriano Monti Buzzetti Colella, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Sulmona Carlo Alicandri Ciufelli e da Ludovica Spinosa, dott.ssa in Discipline delle Arti e dello Spettacolo.
La foto vincitrice, realizzata da Eduardo Gentile, è stata capace di catturare in un unico scatto l’essenza dell’evento, combinando armoniosamente l’interazione tra il cane e la pecora, il gregge ed il pastore lungo il sentiero naturale di Bosco Plaja. Dalla giuria la fotografia è stata definita eccellente, specialmente dal punto di vista cromatico e compositivo. Al secondo posto si è classificata Martina Managò, che ha immortalato un suggestivo scatto in bianco e nero del gregge nel bosco, in cui il caprone, con le sue imponenti corna, incornicia il pastore al centro dell’immagine. Al terzo e ultimo posto si è classificata la fotografia di Silvia Milano, che ritrae il volto di una dolcissima pecorella, avvolta tra il soffice pelo delle sue compagne.
Fuori concorso è stato assegnato un premio speciale all’opera di Rocco Spinetta, che ha presentato quattro fotografie capaci di catturare in modo unico il significato de “La Pascolata”. I soggetti degli scatti: un pastore che porta un agnellino in spalla, con la meravigliosa vista del borgo di Introdacqua che si staglia sullo sfondo. In uno dei quattro scatti appare anche il cane-pastore.
“È stato davvero gratificante aver ricevuto così tanti scatti che hanno immortalato, ognuno a modo proprio, la visione di questo evento, che celebra le nostre tradizioni, nonché il mondo agropastorale, che ha forgiato la nostra anima e i nostri valori”, afferma Ludovica Spinosa, membro delle giuria e responsabile della comunicazione e del marketing del Gruppo Pingue.
“Un ringraziamento speciale va ad Umberto D’Eramo e all’Accademia Sulmonese di Fotografia, che ogni anno si presta a condividere pareri e riflessioni su questo meraviglioso mondo, offrendo al pubblico una prospettiva tecnica e critica – magari a loro sconosciuta – per osservare ed analizzare uno scatto (ed in senso più ampio il mondo). Ogni sguardo è unico e racconta una parte di noi – continua Spinosa – ma può essere affinato e migliorato, sotto la guida di esperti. L’Accademia è un’eccellenza qui a Sulmona e siamo molto grati di aver avuto l’occasione di potervi collaborare nuovamente, replicando e moltiplicando il successo di questo Contest Fotografico. Ormai divenuto uno dei segni distintivi del nostro evento, questo appuntamento acquista un valore ancora più profondo grazie alle foto – conclude la responsabile della comunicazione e del marketing del Gruppo Pingue – veri e propri tesori per noi, fondamentali per far conoscere e raccontare “La Pascolata” anche oltre i confini del nostro territorio. Un sincero grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato”. Tutte foto ricevute saranno presto disponibili sul profilo Facebook di Bosco Plaja, in un album fotografico a loro interamente dedicato.
Povera pecora, a cosa è destinata
Concordo, Carla..Si ignorano tristemente e miseramente la salvaguardia e i diritti degli animali.Smpre.