Numeri da record per la settimana edizione di Ovidio running, l’evento sportivo dedicato al poeta latino svoltosi ieri a Sulmona. Più di mille infatti i partecipanti ai diversi momenti della manifestazione che quest’anno ha visto in tantissimi, dai bambini ai podisti professionisti fino agli appassionati di passeggiata sportiva, raccogliere l’invito a partecipare ad un evento unico e imperdibile. E per chi non è riuscito ad iscriversi, la possibilità di partecipare alla passeggiata senza pettorale per vivere un’emozione non solo sportiva tre le bellezze del centro storico della città ovidiana.
Organizzato dall’Istituto d’istruzione superiore Ovidio, dall’istituto “G. Vico” e da GP Runners Sulmona in collaborazione con Ecos Europe di Valerio Di Tommaso, beneficiari del progetto europeo SCORE cofinanziato dalla commissione europea nell’ambito del progetto ERASMUS, l’evento si è confermato all’altezza delle aspettative riservando ai partecipanti un’accoglienza speciale. Grazie alle associazioni sportive e culturali del territorio e alla Giostra Cavalleresca che con il gruppo tecnico di musici e sbandieratori del borgo San Panfilo ha dato il benvenuto in piazza Garibaldi agli oltre mille partecipanti di una manifestazione che, ha affermato la dirigente scolastica Caterina Fantauzzi, “ha saputo guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama europeo”.
Ad aprire la manifestazione coordinata delle professoresse Carolina Lettieri e Emanuela Cosentino, referente del progetto Score, Antonella Zarrillo, Anne Silla, Mariateresa Sciarra e dai professori Alessandro Bencivenga e Graziano Litigante, le gare dedicate ai più piccoli che, lungo l’anello di piazza Garibaldi, hanno messo in campo grinta ed entusiasmo in cambio di premi, gadget e tanti sorrisi. A seguire la competitiva 9,9 km con gli atleti impegnati a ripetere per tre volte il circuito cittadino. Una gara dall’elevato livello tecnico come dimostrato dai primi dieci classificati che hanno completato il percorso in meno di 33 minuti e 10 secondi. Acceso il duello fin dai primi chilometri tra Daniel D’Onofrio, atleta della Polizia di Stato e Stefano Massimi dell’Atletica Vomano che, davanti al pubblico rimasto con il fiato sospeso, si è aggiudicato la vittoria “con una volta finale impressionante” tagliando il traguardo in 29 minuti e 16 secondi.
Sul podio anche Lorenzo Dell’Orefice atleta dell’U.S. Aterno Pescara che ha chiuso la gara in 30 minuti e 52 secondi, una performance brillante come pure quelle del resto della top ten che ha visto Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà conquistare il quarto posto seguito da Fiorenzo Mariani dell’Asd Tocco Runners al quinto. Nella classifica dei primi dieci anche Samuel Borraccino, Nunzio Gabriele di Passologico e Riccardo Di Lizio, seguiti da Francesco Cacciatore di Passologico e Tmirat Del Prete della Polisportiva Tethys Chieti.
Risultati importanti quelli della Ovidio running raggiunti grazie a chi, come la Runners Sulmona del presidente Oreste Di Sanza e del vice Luca Ciaccio “con la loro passione per la corsa e l’amore per la propria città, lavorano tutti i giorni all’evento affinché Sulmona reciti un ruolo di primo piano nel movimento running regionale”. Presente all’evento anche il sindaco Gianfranco Di Piero che agli atleti ha rivolto un saluto prima della partenza ringraziando gli organizzatori per aver realizzato “una manifestazione tanto attesa quanto partecipata”. E condivisa a livello Europeo, come dimostrano i futuri appuntamenti di Costanza e Loutraki /Corinto, città dove la Ovidio running verrà replicata nel nome del poeta che unisce la città di Sulmona a quelle di Romania e Grecia. Città presenti ieri con le delegazioni dell’università Ovidius di Costanza, della scuola Homo Educans di Loutraki e di Sport Camp Grecia.
Per correre uniti nel nome di Ovidio e della Pace, a chiudere l’evento di ieri l’arrivo dei tedofori di Peace Run Italia protagonisti della Fiaccolata della Pace promossa dalla Robert F. Kennedy Human Right Italia e da Colors of Peace.
Una manifestazione non solo sportiva che alla città ha regalato anche un intenso momento di riflessione con la messa in scena della Storia tragicomica del Guascone innamorato. Lo spettacolo, curato dal regista Mario Massari, è parte del progetto Teatro Immaginario che vede in partnership la Meta Aps, l’istituto Ovidio e l’istituto “G. Vico”, Ecos Europe e il dipartimento di salute mentale della ASL 1. Realizzata a favore degli ospiti del Centro diurno psichiatrico “Giuliana Fapore” di Sulmona la rappresentazione teatrale ha visto andare in scena all’auditorium dell’Annunziata gli utenti del centro insieme agli studenti del polo liceale Ovidio. Calato il sipario sulla settima edizione della Ovidio running, appuntamento alla prossima edizione “con l’obiettivo – concludono gli organizzatori – di continuare a crescere come fatto nel corso degli anni”.
Commenta per primo! "Ovidio Running: la carica dei mille. Vince Stefano Massimi dell’Atletica Vomano"