È un b&b nostrano a salire nell’olimpo di Trivago. Ebbene il noto sito inserisce “il Marchese del Grillo” tra le 10 migliori strutture per rapporto qualità prezzo in Italia. Il b&b nel cuore del centro storico, in via Corfinio a Sulmona, si piazza alla sesta posizione in tutto lo Stivale. “Una notizia che ci arriva con piacere e con sorpresa, un riconoscimento importante che fa riferimento alle recensioni su livello nazionale” fa sapere Marta Carrozza, proprietaria della struttura.
In realtà non si tratta del primo titolo di merito che arriva al “Marchese del grillo”, anche Booking e Trip Advisor hanno conferito attestazioni di livello alla struttura. Riconoscimento, quello di Trivago, non da poco visto che a determinare questi risultati e a dare il pass a titolo di migliori, sono loro, i clienti che valutano, commentano e votano, fino ad ora i gestori hanno registrato medie altissime, 9,8 e 10
Perché a conquistare la clientela non basta la bella struttura e la location da sogno, ad accompagnare l’imprescindibile fattore estetico deve esserci la cura degli ospiti “dare e trattare i clienti come vorresti che trattassero te” spiega Marta, insomma questo il metro per lavorare bene oggi come ormai da sei anni. “Il punto di forza è la nostra terrazza nella quale serviamo da marzo a novembre una ricca colazione, una cornice suggestiva con vista panoramica nel centro cittadino, cerchiamo di essere disponibili e vicini ai clienti di accontentarli, tutto nel rispetto della qualità e del prezzo”.
Agli scorci del centro, si aggiunge la possibilità di vivere soggiorni in un palazzo antico, con mobilio d’epoca, cotti del ‘700 ai quali sono affezionati i turisti stranieri “che amano l’Abruzzo e lo conoscono forse più degli italiani”. A scegliere il “Marchese” sono soprattutto coppie provenienti da diverse nazioni, inglesi, americani, tedeschi, coppie tra i 45-65 anni che scelgono la nostra città, i nostri territori, perché ancora puri, vergini, distanti dal business e immersi nella storia e nella natura.
E chissà che a richiamare i turisti non sia anche quel nome “il marchese del grillo” un omaggio alla cinematografia italiana ma in particolar modo al grande regista Mario Monicelli che ha amato molto Sulmona e che qui ha girato il film Parenti Serpenti.
Un’attività nata da una chiacchierata serale tra Marta e il marito, da un’idea che si è poi tradotta in realtà, tanto da portare Marta, avvocato, a lasciare il mondo forense e a cimentarsi e formarsi per questa avventura-impresa che ha visto quello che avrebbe dovuto ospitare il suo studio legale diventare un b&b che ha compiuto i suoi sei anni di vita.
“Certo ci sono stati momenti di calo dovuti per lo più ad eventi che hanno colpito l’Abruzzo, tra nevicate e terremoti in aree piuttosto distanti da Sulmona e che – confida – hanno portato alcuni a inviare mail di disdetta o a telefonare per chiedere informazioni e sincerarsi della situazione”. Momento che è stato superato con costanza e professionalità.
Un b&b è un’impresa personale e quindi investimenti, scelte e prospettive vanno pianificate da soli, ognuno ha il suo turismo la sua clientela, specifica la proprietaria, e loro sembrano aver imbroccato la strada giusta. In un momento difficile per il nostro territorio, tra momenti di crisi e scoramenti peligni, la chiave per “il Marchese del grillo” è quella della determinazione “Una scommessa vinta, perché lavorando bene i risultati arrivano”.
Anna Spinosa
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