Caserma Battisti, firmata la convenzione. Entro sei mesi approvazione del progetto e gara

Un milione e seicentomila euro destinato alla rigenerazione urbana della Caserma “Cesare Battisti”. Il finanziamento è stato blindato oggi, con la sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Sulmona, nella persona del sindaco Gianfranco Di Piero, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una convenzione triennale, con decorrenza da oggi, per l’erogazione del finanziamento a supporto del Progetto ideato da Luigi La Civita, incaricato dalla Giunta Casini.

Dalla sua, il Comune si impegna a realizzare le attività previste dal Progetto nel rispetto dei tempi indicati dal cronoprogramma e dal piano economico finanziario. Il progetto esecutivo, secondo la tabella di marcia, sarà approvato dalla Giunta entro sei mesi per poi procedere all’appalto dei lavori. Tempi che, verosimilmente, dovranno essere accorciati. Le opere dovranno essere appaltate entro fine anno. Da rispettare, infatti, c’è la scadenza del dicembre 2025 per l’esecuzione dei lavori, dato che il finanziamento è stato riassorbito dal Pnrr.

La struttura, chiusa nel 2013, sarà demolita e ricostruita. “Ringrazio gli uffici, il 3^ settore ed in particolare il Comandante della Polizia Locale e dirigente del 4^ Settore Dott. Domenico Giannetta che si è adoperato per seguire il corretto iter amministrativo e garantire l’erogazione del finanziamento -dichiara Di Piero -. In considerazione dell’importanza dell’opera, saremo attenti nel seguire da vicino tutte le fasi del progetto per portare a termine un risultato importante e molto atteso dai cittadini di Sulmona”.

5 Commenti su "Caserma Battisti, firmata la convenzione. Entro sei mesi approvazione del progetto e gara"

  1. scusate, mi sembra una bella notizia!
    ma non ho capito cosa ci vogliono fare dopo la demolizione.
    mi potete aiutare?

    • Il progetto di cui si parla lo potete trovare su https://www.ilgerme.it/progetto-battisti-una-sfoltita-alla-villetta/
      Leggo “andrà ad ospitare la caserma dei vigili del fuoco, i carabinieri-forestali, la protezione civile e forse anche la guardia di finanza.”
      Protezione civile e vigili del fuoco oggi vogliono farli altrove, sul resto non si hanno notizie, cosa fare oggi dell’ex caserma Cesare Battisti non è almeno a me noto ma è importante perché la logica vuole che la destinazione condizioni il progetto perché spendere tanto per spendere porta il rischio di far rimanere vuota la nuova struttura e cadere nel degrado con spreco delle risorse come la storia ci ha raccontato molte volte.
      Qualcuno ha notizie sulle intenzioni dell’amministrazione?

  2. Infatti non si capisce…..

  3. bene,chiacchiere per dare a credere,un progetto ambizioso di vecchia data 2015?? Ogni tanto viene ripresentato,nel 2022 Luglio,i milioni erano 2 con progetti pronti,da approvare in Giunta immediatamente,prossima la demolizione ,lavori con appalto integrato,si, erano i racconti di allora,in rete i reports/articoli dedicati,ora raccontano che devono ancora approvare il progetto esecutivo…Chiacchiere,tante chiacchiere,ovvio per sudditi creduloni,i Cittadini consapevoli conoscono perfettamente le magie degli illusionisti,e basta, o no?

  4. beh sarei d’accordo, ma nell articolo si parla di “Progetto ideato da Luigi La Civita”
    cosa prevede questo progetto?
    salvo successive modifiche (ed ovvie…),

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*