World Skate Games, Sulmona in pista

La rotelle sono state riscaldate ieri, quando piazza Garibaldi ha indossato l’abito sportivo. Perimetro del plateatico ricoperto dalle protezioni, asfalto levigato e atleti in pista. Perché oggi e domani la piazza dei sulmonesi avrà gli occhi del mondo puntati per lo Speed Road del World Skate Games 2024. Quarant’otto ore per assegnare le medaglie alle categorie Junior e Senior, sia maschili e sia femminili.

Un’occasione unica per vedere sfidarsi i migliori atleti del mondo. Cinquantotto le nazioni rappresentate e più di cinquecento atleti pronti per conquistare le medaglie in palio. Riflettori puntati su Edda Paluzzi , che a Montesilvano ha centrato nelle prove pista la medaglia d’argento, nella 5000m punti senior donne, sulla campionessa mondiale in carica Asja Varani, medaglia d’argento pochi giorni fanella 200m senior donne e su Alessio Clementoni, argento europeo 2023 nella Americana a squadre.

Si parte presto, con le qualificazioni al via alle 08:30. per la specialità “One Lap” della categoria Junior. Alle 09:40 doppia fase eliminatoria per i 10.000 (categoria Junior) e i 15.000 metri (categoria Senior). Ultima gara della mattinata alle 11:40, con i quarti di finale del “One Lap”. In pista si tornerà solo nel tardo pomeriggio, alle 19:00 con le semifinali del “One Lap”. Poi sarà tempo di medaglie, le prime all’ombra del fontanone. Alle 19:20 doppia finale di 10.000 e 15.000 metri. Alle 20:45, invece, ci si giocherà l’oro del “One Lap” maschile e femminile Junior.

Mercoledì la specialità del “One Lap” vedrà scendere in pista la categoria Senior, con le qualificazioni maschili e femminili alle 8:30, secondo il calendario. L’asfalto sulmonese tornerà a bruciare alle 09:40, con le qualificazioni dei 10.000 (questa volta per la categoria Senior) e dei 15.000 della categoria Junior. Prima di pranzo, alle 11:40, quarti di finale del “One Lap” Senior.

Nel pomeriggio, alle 18:00, risuoneranno gli inni nazionali, con la premiazione dei vincitori dei 10.000 Junior e dei 15.000 Senior.

Gli atleti sfideranno anche Boris, con la pioggia che potrebbe bagnare la pista già nel pomeriggio. Alle 19:00, infatti, sono previste le semifinali del “One Lap” Senior, che anticipano le finali dei 10.000 Senior e dei 15.000 Junior (programmate per le 19:20). Giro di chiusura alle 21:00, con il “One Lap” Senior.

La città è pronta. Il sostegno all’evento è arrivato anche dai poli scolastici “Fermi” e “Ovidio”, coinvolti nell’organizzazione dall’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo – Coordinamento di Educazione Fisica e Sportiva.

Le tribune che cingono il plateatico sono aperte gratuitamente al pubblico. L’evento, infatti, è “free entry” come gran parte delle competizioni dei mondiali di pattinaggio su rotelle, escluse quelle di Rimini (pattinaggio artistico) e Novara (hockey). E per i più comodi ci sarà la Rai a raccontare l’evento. Le telecamere di Rai Sport (canale 58) indugeranno su piazza Garibaldi dalle 20:00 alle 21:00, oggi, e dalle 20:15 alle 21:40 mercoledì. Immagini che saranno riproposte anche su RaiPlay e nella super sintesi trasmessa da Sky Sport alle 22:00.

Il medagliere, intanto, sorride all’Italia. Il tricolore sventola in vetta con 62 medaglie (21 ori, 22 argenti e 19 bronzi). Dietro, staccate, Colombia e Germania, rispettivamente con 25 e 30 medaglie.

17 Commenti su "World Skate Games, Sulmona in pista"

  1. Pietrucci può seguire la manifestazione anche via smartphone, all’ombra del mammuth.

  2. La giusta attenzione | 17 Settembre 2024 at 09:24 | Rispondi

    Sulmona, per la sua bellezza, resta sempre la perla d’Abruzzo.
    Da valorizzare, per lo sviluppo di tutto il centro Abruzzo, non da relegare nell’angolo per campanilismo inutile.

    • ..e poi gli aquilini possono solo desiderare di avere una piazza del genere; noi invece ce l’abbiamo ed incastonata in un centro storico da favola.

      • E basta con i campanilismi da ignoranti che non giovano a nulla. Questa frase che vantaggi porta a Sulmona?. Piazza Duomo è bella per altri aspetti. Nessuno pensa di farci i mondiali di pattinaggio, ma spettacoli ed altro sì.
        La nostra si presta per molto altro come appunto la pista di pattinaggio. A parte che mettere l’asfalto nel centro dell’Aquila sarebbe uno schifìo.

        • Egregio Nick, l’ignorante se lo tenga per se’ e poi impariamo ad essere campanilisti(che non è una cosa cattiva) anche noi tanto quanto lo sono proprio gli aquilani e forse le cose prenderebbero una piega diversa per la nostra città.
          Condivisibile invece e non potrebbe essere diversamente, la sua critica sulla questione dell’asfalto.

          • Lungi da me offendere la persona ossia l’autore del post, è riferito al comportamento che effettivamente considero appartenente a persone non acculturate. Se poi il campanilismo è uno stimolo a fare meglio ben venga. Riguardo al comportamento degli Aquilani posso dire certamente che non è diffusa assolutamente questa rivalità nei confronti dei Sulmonesi. Forse era molto più sentita nel passato e qui torniamo sempre al comportamento di persone non acculturate (ignoranti).

  3. ottimo

  4. Le pavimentazioni si possono cambiare la bellezza della città resta.
    Bellezza della città evidenziata anche su prestigiose riviste internazionali.
    Riconoscimento difficile da ottenere e certamente, non per tutte le città.

  5. IL Tg3 è TV PUBBLICA? | 17 Settembre 2024 at 15:34 | Rispondi

    La cosa veramente scandalosa e vergognosa è che il tg3 (TV pubblica) SISTEMATICAMENTE ignora la città di Sulmona. Ogni evento che riguarda Sulmona o lo accenna dopo che si è svolto o non lo annuncia per niente.
    Le gare di pattinaggio ne sono l’esempio lampante.
    Quando si sono svolti a Montesilvano tutti i giorni c’erano ampi servizi, da oggi che si svolgono a Sulmona il Tg3 tace.
    Signori politici dove sieteeee

  6. Anche io mi sono sempre chiesta come mai il TG3 Abruzzo non parla mai di Sulmona e degli eventi che di svolgono in città.

  7. ..perché sono invidiosi. Proiettare le immagini soprattutto in notturna della nostra piazza Maggiore oscura tutto il resto. Ieri mi sono collegato su RAI sport e vedere le immagini in notturna del nostro gioiello dall’alto e da varie angolazioni mi ha fatto sentire ancora più orgoglioso di essere concittadino di Ovidio.
    Come si dice, l’isolamento dei belli…

  8. Concordo. Immagini da brivido proiettate in ogni angolo del mondo.
    Sulmona è bella.

  9. IL Tg3 è TV PUBBLICA? | 18 Settembre 2024 at 11:16 | Rispondi

    Che Sulmona sia la perla d’Abruzzo è indiscutibile.
    Rimane sempre il fatto che il Tg3 Abruzzo, essendo una TV pubblica pagata (obbligatoriamente) da noi contribuenti, deve essere a servizio dell’intero Abruzzo e non soltanto della costa o della città dell’Aquila.
    I politici e gli amministratori di tutto il centro Abruzzo si devono far sentire e chiudere con forza che la RAI Abruzzo sia di tutta la regione Abruzzo e che l’Abruzzo interno, da tempo abbandonato a se stesso, ritorni a far parte “dell’Abruzzo”.

  10. Poi qualcuno si lamenta del campanilismo. Ma magari i sulmonesi diventassero tutti super campanilisti. Sono certo che saremmo più rispettati..

  11. L'Abruzzo interno abbandonato | 18 Settembre 2024 at 14:00 | Rispondi

    A proposito di aree interne, iniziate dal Tg3 Abruzzo, TV pubblica pagata (obbligatoriamente) da noi contribuenti, che deve tornare ad essere a servizio dell’intero Abruzzo e non soltanto della costa o della città dell’Aquila.
    Basta vedere il Tg3 di questi giorni come oscura scandalosamente Sulmona nel campionato mondiale di pattinaggio.
    Quando si sono svolti a Montesilvano tutti i giorni ampi servizi, a Sulmona la mattina di ieri è stata completamente ignorata, ieri sera è andato in onda uno striminzito servizio.
    Politici e amministratori di tutto il centro Abruzzo dovete far sentire e chiedere con forza che la RAI Abruzzo sia di tutta la regione Abruzzo e che l’Abruzzo interno, da tempo abbandonato a se stesso, ritorni a far parte “dell’Abruzzo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*