Liste d’attesa interminabili: ecografia fissata tra un anno per paziente oncologica

Per l’ecografia ripassi tra un anno. La storia si ripete, nuovamente come tragedia questa volta. Perché quando si parla di salute c’è poco o nulla di comico da associare alla farsa. La storia arriva di nuovo dal cup di Sulmona, dove si entra con la speranza e si esce disperati per gli “appuntamenti” fissati a lungo, lunghissimo, termine. L’ultimo capitolo quest’oggi, con una donna, paziente oncologica, che ha dovuto leggere più volte la data fissata per la propria ecografia all’addome. Per capire se quella serie di numeri e barre fosse solo frutto di un errore. E invece, purtroppo, è tutto vero: esame prenotato il 14 settembre 2024 e fissato per il 2 settembre 2025. Tra dodici mesi esatti.

Ma dodici mesi sono troppi, perché i referti di quell’esame devono arrivare sui banchi del reparto di Oncologica dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila (dove la donna è in cura) entro e non oltre il prossimo marzo. Ossia quando è fissata la visita di controllo della donna. E a nulla è valsa la ricetta a firma dell’oncologa. “Prima di settembre 2025 non c’è posto. Si rivolga altrove”, sono le parole che la paziente ha dovuto ascoltare questa mattina. “Ma le nostre tre rappresentanti in Consiglio Regionale cosa stanno facendo per migliorare la situazione dell’ospedale?”, chiede affranta.

Ma è solo l’ultima di una serie di denunce da parte dell’utenza sulle infinite liste d’attesa. A maggio scorso, per una donna residente a Sulmona l’ecografia addominale venne fissata per il 28 marzo 2025. Tempi che si sarebbero notevolmente accorciati se fosse passata attraverso l’intramoenia, ossia pagando. Al suono del denaro contante, infatti, la fila sarebbe scomparsa; e dal 28 marzo 2025 si sarebbe potuta sottoporre all’esame diagnostico con largo anticipo: il 25 maggio, ossia tre giorni dopo la prenotazione.

Peggio capita a chi vuol tentare di prenotare le visite online, in quello che dovrebbe essere il Cup Web. La piattaforma online della Asl1, nata per evitare di recarsi fisicamente presso il Cup, risulta infatti in down. O meglio, non è possibile ad oggi accedere ai servizi del Cup online. Ma visti i tempi, o meglio le tempistiche, per prenotare un esame non c’è fretta.

2 Commenti su "Liste d’attesa interminabili: ecografia fissata tra un anno per paziente oncologica"

  1. Il popolo ha votato in grande maggioranza, ora ve lo tenete.

  2. Anche al telefono è difficile avere risposta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*