“Interventi strumentali”. Così il consigliere comunale pentastellato, Angelo D’Aloisio, etichetta le critiche mosse dal consigliere regionale in quota dem, Pierpaolo Pietrucci, alle spese della Regione Abruzzo per l’organizzazione dei World Skate Games. Sotto la lente d’ingrandimento di Pietrucci sono finiti i costi per la realizzazione dei mondiali su pattini a rotelle: 2 milioni di euro stanziati con una delibera di giunta di giugno, che si aggiungono ai 1,6 milioni messi a disposizione nell’ultima legge di bilancio, e a cui si potrebbe aggiungere un altro milione preso dai Fondi di Sviluppo e coesione.
Un totale di 4,6 milioni di euro per i quali Pietrucci pretende chiarezza. “Vogliamo sapere come sarà spesa e per fare cosa questa caterva di denaro pubblico, ben 4,6 milioni, che poteva essere usata per le vere emergenze e priorità degli abruzzesi”.
Una richiesta priva di onestà intellettuale, come sottolinea D’Aloisio, che rilancia: “È lecita la mia curiosità: perché, nel 2022, durante i campionati europei di pattinaggio, quando Sulmona e Avezzano furono escluse a favore del capoluogo regionale, il Consigliere non prese posizione? Non si unì neppure alla determinata iniziativa dell’allora Consigliere Regionale del M5S, Giorgio Fedele, nonostante la Giunta Regionale fosse sempre guidata da Marco Marsilio, con Petrucci seduto all’opposizione”.
“Ritengo che le sue recenti affermazioni – conclude D’Aloisio – possano essere motivate da un mero calcolo politico, considerando che L’Aquila non sarà sede degli imminenti campionati. È doveroso ricordare che un Consigliere Regionale dovrebbe avere come principale obiettivo il benessere di tutti gli abruzzesi, e non solo dei cittadini della propria città. In questo contesto, auspico che il Consigliere Petrucci si adoperi al più presto per affrontare problematiche più urgenti come la sanità a Sulmona e nell’Alto Sangro, la mancanza di collegamenti con Roma, sia ferroviari che su gomma, e il necessario finanziamento per l’edilizia residenziale pubblica. Non per ultimo la riapertura di Palazzo Portoghesi. Questi sono temi di reale interesse che possono migliorare la qualità della vita dei cittadini abruzzesi, sostenendo in modo concreto la nostra comunità. Mi auguro che il Consigliere Petrucci, nel prossimo futuro, possa dimostrare di avere a cuore l’interesse di tutta la comunità abruzzese, invece di privilegiare strumentalizzazioni politiche a scapito di una città che merita attenzione e rispetto, come Sulmona, in occasione dei World Skate Games 2024”.
Dell’arroganza della politica aquilana non se ne può più.
Finalmennte un po’ di sano patriottismo. Bene D’Aloisio..
Non dimenticare i milioni di euro per la perdonanza…che poi vorrei sapere che diamine c’entrano i cantanti con la perdonanza e porta santa…e non mi interessa che dicono che hai concerti si pagava tu falli con i soldi tuoi poi vediamo se li facevi…
Perdonanza di cosa?!? L’eremo di Celestino V è qui, con relativa Abbazia.. sarebbe da farsi qui la tanto famigerata Perdonanza Celestiniana, con buona pace degli aquilani. E qui mi fermo.
Mi chiedo cosa potrebbe essere la nostra giostra cavalleresca se potesse usufruire degli stessi fondi di cui si giova quella ca..ta della perdonanza..
Finalmente qualcuno che gliele canta.Non se ne puo’ piu’ di questa arroganza.