Lotta al rifiuto selvaggio, in consiglio sbarcano le videotrappole

Pur di levarsi di torno quel po’ di immondizia in più i pratolani le pensano tutte, compreso conferire i propri rifiuti tra quelli del mercato il venerdì. Una situazione che, qualcuno dice, va avanti da 7 anni ormai, dall’inizio della differenziata si direbbe. Tra ipotesi, condanne, giudizi dei più sensibili al rispetto della legge fa chiarezza il consigliere di maggioranza, Antony Leone, sulla sua pagina Facebook, Informanto, dove la segnalazione è stata presentata.

“Non è possibile conferire i rifiuti nell’area dove si svolge il mercato, in particolare se i rifiuti non sono differenziati. Purtroppo questa cattiva abitudine è consolidata in molti cittadini che utilizzano il giorno di venerdì per disfarsi dei rifiuti, nel totale disprezzo del nostro regolamento comunale”.

Ma aggiunge altro il consigliere sottolineando come per questo tipo di infrazione sono previste sanzioni economiche che possono essere applicate dalla polizia municipale, autorizzata a tal proposito. Ma non basta. Perciò “Al fine di avere un maggior controllo del territorio ed in particolare l’abbandono dei rifiuti- ha aggiunto Leone-, abbiamo predisposto un regolamento di videosorveglianza ambientale che sarà sottoposto all’attenzione del consiglio comunale il giorno 29 novembre”. Videotrappole, insomma, da posizionare in luoghi strategici per contrastare il conferimento irregolare dei rifiuti.


A mali estremi, estremi rimedi perchè la raccolta porta a porta più che rappresentare un univoco salto di civiltà si è trasformato in una disperata lotta all’ignoranza.

Simona Pace

Commenta per primo! "Lotta al rifiuto selvaggio, in consiglio sbarcano le videotrappole"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*