William Di Carlo ambasciatore della mandorla di Avola

C’e’ anche “William Di Carlo” Confetti dal 1833 tra i sei Ambasciatori mandorla di Avola scelti per la prima edizione di un riconoscimento nato dalla volontà di ringraziare chi attraverso il proprio mestiere promuove il nome di Avola e la sua mandorla nel mondo.

Come l’azienda sulmonese “William Di Carlo” che venerdì 13 settembre in occasione di una speciale cerimonia in programma al teatro Garibaldi di Avola riceverà il riconoscimento. Insieme agli altri “ambasciatori” selezionati dall’associazione Strade di Sicilia, ideatrice dell’evento, tra aziende e professionisti che utilizzando e diffondendo la mandorla di Avola contribuiscono a “valorizzare il patrimonio di un vasto territorio, sostenere l’economia locale e celebrare la bellezza della cultura gastronomica avolese”.

Una scelta non facile quella degli organizzatori costretti a scegliere solo sei ambasciatori tra confettifici, aziende dolciarie, cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, personale di sala, pasticceri, gelatieri, macellai ma anche giornalisti, scrittori, professori, ricercatori, presentatori radio e tv. Selezionati oltre a “William Di Carlo” Confetti anche l’azienda “Di Donato” 1932 di Pescara, “Volpicelli” Confetti e cioccolato di Nola, Maxtris Confetti di Somma Vesuviana, “Sibat Tomarchio” di Acireale e lo chef stellato Marco Baglieri del ristorante Crocifisso di Noto. Saranno loro i protagonisti della prima edizione di un’iniziativa sostenuta anche dal Consorzio Mandorla di Avola e dal Comune di Avola.

Come premio una scultura simbolica che rappresenta il mallo della mandorla, modellato in pietra, da cui fuoriesce uno spicchio realizzato in legno di mandorlo, simbolo della preziosità di questo frutto. La composizione sarà poggiata su un elemento in corten che recherà l’incisione del nome del riconoscimento, “dando così al premio senso di robustezza e durabilità nel tempo”. Un riconoscimento a William Di Carlo e alla città di Sulmona città da sempre legata al confetto e alla sua storia.

Commenta per primo! "William Di Carlo ambasciatore della mandorla di Avola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*