Piazza Garibaldi, si apre il cantiere. Nuovo manto stradale per i World Skate Games

Le ruspe in piazza Garibaldi si sono messe in movimento questa mattina. E ne avranno fino al 6 settembre, ultimo giorno di lavori in corso per sistemare il manto stradale in vista della tappa sulmonese dei World Skate Games, ossia i mondiali di sport su pattini a rotelle. L’accesso al plateatico rimarrà transennato fino a sabato, con il traffico veicolare dirottato partendo dalla circonvallazione orientale. A poter accedere ai margini di piazza Maggiore a bordo delle vetture saranno i pochi autorizzati. Tra loro anche gli esercenti con attività commerciali all’ombra del fontanone. Alcuni, a causa del cantiere a cielo aperto, hanno deciso di alzare la saracinesca solo nelle fasce pomeridiane. Ossia quando i mezzi di movimento terra non saranno in azione.

Il mercato è costretto al “trasloco”. Il secondo, seppur momentaneo, dell’estate 2024. E non di certo l’ultimo, visto che il 20 settembre il palco di Antonello Venditti si prenderà la scena a pochi metri dall’acquedotto svevo. Mercoledì 4 e sabato 7 settembre le bancarelle saranno nuovamente di “casa” in quel di piazza Capograssi e lungo viale Papa Giovanni XXIII.

I World Skate Games, intanto, sono entrati nel vivo. Il Pala “G. Bolino” di Roccaraso ha ospitato lo scorso 29 agosto le gare del Mondiale di Hokey Inline per le categorie junior e senior donne. Il tutto in attesa della cerimonia ufficiale di apertura del prossimo 6 settembre.

Sulmona sarà la cornice della corsa di pattinaggio su strada, in programma dal 16 al 18 settembre. La prima giornata sarà dedicata agli allenamenti ufficiali. Le altre due alle gare.

L’edizione italiana dei mondiali sui pattini a rotelle ospiterà centoventi mila tra atleti e team. Saranno quattro le regioni che ospiteranno fino al 22 di settembre i 12 Campionati Mondiali all’interno dell’evento dedicato a tutti gli sport su rotelle. Sede di gare anche Pescara, che ospiterà i 100 metri su strada del pattinaggio corsa e la Roller Marathon, gara di 42 chilometri tra le strade del lungomare adriatico toccando anche Montesilvano e Francavilla al Mare. Presente anche Chieti, che vedrà gli atleti confrontarsi nelle gare di Inline Slalom. Sfida sulle rotelle anche a Tortoreto dove si svolgeranno quelle di Inline Downhill e Skateboarding Downhill.

10 Commenti su "Piazza Garibaldi, si apre il cantiere. Nuovo manto stradale per i World Skate Games"

  1. Non se ne è mai parlato, quindi deduco che si limiteranno ad inondare di inchiostro nero l’anello di Piazza Garibaldi senza che ci sia stato un minimo di contradditorio sulla scelta di soluzioni alternative che più si adattassero al contesto storico. Ma d’altronde, ci saremmo potuti aspettare soluzioni di buon senso?

    • Beh dovendo fare manto con soldi del pattinaggio non è che potessero fare altrimenti

      • E quando ti ricapita un’altra opportunita’per rifare il look dell’anello in modo da renderlo compatibile al contesto. Sto caxxo di comune ce l’avra’ pure qualche soldo per integrare quelli del pattinaggio.
        Se no che si isser a reponn…

  2. E le buche sparse per le strade cittadine quando verranno coperte?!

    • Si, stai fresco!

    • Questo lavoro è finanziato con i soldi del pattinaggio quindi rifanno piazza Garibaldi perché li gareggiano. Oggi però stavano risistemando alcune buche (assenza di San pietrini) in alcune zone del corso

      • Aggiustano le buche del corso a feste finite.
        Ma ietevn alla cas che è meje…

        • Quelli di prima neanche a feste finite. E buche mica ci stanno da due anni… quindi se l’alternativa sono quelli di prima meglio tardi che mai

          • Sono passati tre anni da quando sono andati via “quelli di prima”.
            Non è che possiamo accampare scuse per mettere due sanpietrini..

          • Hai perfettamente ragione ma rimane che tardi solo in alcune parti e con tutti i limiti evidenti loro li stanno rimettendo, alcuni. Non gli faccio là standing ovation e neanche la ola però meglio tardi che mai e il mai oggettivamente rimane il non fatto di quelli di prima. Idem per le buche che per adesso neanche loro hanno tappato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*