Leggo per legittima difesa: bilancio in crescita

Una stagione da record quella appena conclusasi di Leggo per legittima difesa, la rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale Terza Pagina nell’ambito del progetto “Una montagna di libri: incontri con gli autori e reading poetici”.

Oltre 600 partecipanti nei 20 appuntamenti che, dal 15 giugno al 23 agosto, hanno toccato 10 comuni della provincia dell’Aquila, da Prezza a Castelvecchio Subequo, da Raiano a Pacentro fino a Rocca Pia, Pettorano sul Gizio, Scanno, Campo di Giove, Sulmona e Pratola Peligna.

Quest’ultima location dell’appuntamento conclusivo di venerdì scorso con il reading musicale dedicato a Eleonora Duse a 100 anni dalla sua morte. In ricordo di Enrichetta Santilli, già presidente del centro studi e ricerche “Antonio De Nino”, tra i primi sostenitori della rassegna, l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Pratola Peligna. Primadonna: novelle per Eleonora Duse della professoressa Maria Pia Pagani il libro protagonista dell’appuntamento pratolano di Leggo per legittima difesa che oltre alla docente dell’Università Federico II di Napoli nonché membro del comitato nazionale celebrazioni per i 100 anni dalla morte della Duse, ha visto la partecipazione dello psicologo clinico e psicoterapeuta Massimo Di Paolo per un approfondimento psicologico del profilo della Duse. All’evento, arricchito dalle letture degli attori Francesca Galasso e Pietro Becattini e dai musicisti Arianna e Gabriele Di Pasquale, hanno preso parte anche i familiari di Enrichetta Santilli, gli avvocati Edoardo e Dora Di Loreto.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Leggo per legittima difesa – spiega la direttrice artistica Chiara Buccini – la kermesse letteraria è in continua evoluzione grazie alla collaborazione con case editrici nazionali. Quest’anno abbiamo svolto anche tre reading musicali per avvicinare maggiormente il pubblico”.

Lo stesso pubblico invitato a partecipare, dal 28 agosto al 5 settembre a Pacentro, alla prima edizione di Ex.L.Ab-dai libri d’Abruzzo, la settimana del libro curata del Centro Studi e Ricerche “Vittorio Monaco” di cui Leggo per legittima difesa è partner. Nelle prossime settimane inoltre, nell’ambito del progetto finalizzato alla promozione del libro e della lettura, l’associazione culturale Terza Pagina donerà dotazioni di libri ai Comuni che hanno ospitano Leggo per legittima difesa e che dispongono di una biblioteca.

Un particolare ringraziamento l’associazione Terza Pagina rivolge ai sostenitori che hanno reso possibile la rassegna letteraria.

Commenta per primo! "Leggo per legittima difesa: bilancio in crescita"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*