Talk di Studium: dibattito e confronto su violenza di genere, convivenza nei Parchi e questione palestinese

Dai podcast online agli incontri dal vivo. L’associazione culturale Studium porta sul tavolo e nella pubblica piazza tre tematiche cruciali con il “Talk di Studium”, inserito all’interno del programma dell’evento “Certe Notti…”. Appuntamento fissato per sabato 24 agosto, dalle 17:00 alle 20:00. A far da cornice sarà il cortile della Rotonda di San Francesco della Scarpa. La prima parte del talk sarà dedicata alla discussione sulla violenza di genere. Se ne parlerà con la psicologa di comunità e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione, Antonella Allegretti, e con Claudia Arifi, sociologa e operatrice d’accoglienza presso “La casa delle donne”, della cooperativa Horizon. Un focus sulla consapevolezza del problema sociale e su come contrastarlo e prevenirlo.

Alle 18:15 la seconda parte del talk intitolata “Il rapporto tra uomo e fauna selvatica: i pericoli per la nostra biodiversità e cosa possiamo fare per mantenere gli equilibri degli ecosistemi”. Ospite il biologo del Parco Nazionale della Maiella, Marco Carafa. Si discuterà della convivenza (non sempre facile) all’interno dei territori protetti, come quelli dei Parchi abruzzesi.

Terzo tema dell’incontro sarà la situazione in Palestina, dove da 10 mesi il conflitto si è riacceso, deflagrando in un’escalation di violenza senza precedenti. A parlarne sarà Cecilia Negra, giornalista di Orient XXI, che guiderà un dialogo su una delle questioni geopolitiche più complesse e dibattute al mondo, analizzando il ruolo dei media nella formazione dell’opinione pubblica e le narrazioni che influenzano la percezione globale del conflitto.

“Siamo felici e orgogliosi di organizzare un evento come il Talk di Studium – scrive l’associazione -. Riteniamo che i temi individuati siano molto importanti e sarà stimolante affrontarli con gli ospiti, professionisti affermati nel loro campo. Abbiamo scelto la forma comunicativa del talk per provare a creare un vero e proprio dialogo aperto tra i presenti e gli ospiti, in modo da mettere al centro un confronto costruttivo sui temi in programma”.

Il Talk, inoltre, ospiterà la “Tribuna Commento”, uno spazio dedicato alle redazioni giornalistiche locali, in modo da dare la possibilità ai giornalisti locali di intervenire, fornendo il proprio punto di vista professionale sulle tematiche del dibattito.

Commenta per primo! "Talk di Studium: dibattito e confronto su violenza di genere, convivenza nei Parchi e questione palestinese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*