“Dai libri d’Abruzzo”: cinque giorni di kermesse letteraria a Pacentro con CSVM e Ubik

Quali libri ideali dovrebbero esserci nella biblioteca di ogni cittadino d’Abruzzo. E’ questa la mission che si pone “Ex.L.Ab. – dai libri d’Abruzzo”, kermesse letteraria al via il prossimo 28 agosto, a Pacentro, a cura del Centro studi e ricerche “Vittorio Monaco” e della libreria Ubik #fuoridipenna di Sulmona. Tavole rotonde e dialoghi con gli autori, con un’anteprima oggi, 23 agosto, alle 19:00, in largo Stinelli. Ospite Andrea Mattei, che nel libro “In cammino per la libertà. Passi di Resistenza umanitaria in Abruzzo”, recuperando memorie familiari, è tornato a percorrere i passi dei prigionieri inglesi e degli abitanti locali ritrovatisi a vivere nella terra di nessuno dopo l’8 settembre del 1943. A dialogare con l’autore sarà Antonio De Capite Mancini, consigliere comunale di Pacentro.

Dal 28 agosto al 1° settembre inizierà il “capitolo” del mercato dei libri, con la libreria UBIK allestirà nelle vie del paese dalle ore 16:00. Negli stessi giorni si terranno tavole rotonde e conversazioni, alle 19.00 nei larghi, nelle piazze, nella villa di Pacentro. In ciascuna delle serate ci sarà poi musica, teatro o cinema, dalle ore 21.00.

Il 28 agosto, presso la villa comunale, alle 19:00 è previsto l’incontro dal titolo “Curarsi con i libri ed altre amenità: il libro in noi”. A discuterne saranno il docente, Antonio Di Fonso, e l’assessore alla Cultura del Comune di Sulmona, Carlo Alicandri Ciufelli.

Largo del Mulino ospiterà il 29 agosto la presentazione del volume “Parole d’Abruzzo”, di Daniela D’Alimonte. Il giorno successivo, nella stessa location, Massimo Tardio e Stefano Servilio discutono de “L’INdividuo INcompresente”. Presentazione di volumi il 31 agosto in Largo Stinelli, con Laura Rossi autrice di “De La Crux Famiglia series”. Il 1° settembre, presso la villa comunale, narrazioni popolari illustrate con Michela Di Lanzo e Gianluca Salustri. Ultimi due appuntamenti, il 4 e il 5 settembre, in largo Stinelli. Prima la presentazione del testo di Francesco Donatelli “In cammino negli altipiani maggiori d’Abruzzo”, che precederà la proiezione del documentario “The nameless – I senza nome”, alle 21″. Poi Gino Bucci, al secolo “L’abruzzese fuori sede”, che farà calare il sipario con il suo libro “Rime sbattutite”. In serata, alle 21, spettacolo teatrale Macbeth Mop, in largo del Mulino.

In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la sala “Pietro Di Nello”.

1 Commento su "“Dai libri d’Abruzzo”: cinque giorni di kermesse letteraria a Pacentro con CSVM e Ubik"

  1. Grande pacentro u paes d madonn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*