“Piano Piano” sfida il maltempo: ecco il programma della prima giornata

I palchi sono già posizionati. Troneggiano lungo il centro storico da ieri. Un prodromo dell’evento. Al loro fianco le sedie da disporre. Mancano solo le protagonista: le note musicali che tra oggi e domani svolazzeranno, leggiadre, nel cuore antico di Sulmona. Il primo giro di accordi dell’ottava edizione di “Piano Piano per Sulmona” verrà eseguito oggi pomeriggio, alle 18:00, con i primi sei appuntamenti della kermesse musicale.

Il Cortile della Grancia dei Celestini sarà la location della performance di Luca Di Tommaso, al pianoforte. Nello stesso orario, il Cortile di Palazzo Grilli-De Capite accoglierà le esecuzioni degli allievi della scuola di musica popolare di Sulmona. Sempre alle 18:00, Danila Tomassetti sarà protagonista presso il Cortile di Palazzo Pizzala, con “Viaggio tra i grandi compositori per pianoforte”. Simone Pelosi si esibirà in piazza del Carmine, con regia a cura di Alessandro Lorenzo Palma. Tra i concerti del pomeriggio c’è anche “Un viaggio nel pianoforte: dal blues all’elettronica”, con Matteo Rossi presso la Rotonda di San Francesco della Scarpa. L’ultimo appuntamento delle 18:00 è presso il Cortile di Palazzo dell’Annunziata, con “Echi a Dis-danza” del Collettivo Dadalouve e Misticanza Ensemble.

La kermesse entrerà poi nel vivo nelle dieci location disseminate lungo la città antica. Edo Graziani, alle 19:15, si esibirà nel Cortile della Grancia dei Celestini. Nello stesso momento, il Cortile di Palazzo Pizzalla ospiterà la performance di Alessandro Iaconis: “Pianista folle”. Alle 19:30, il Cortile di Palazzo Grilli-De Capite farà da cornice all’esibizione di Safe Piano Duo. Musica anche in piazza Plebiscito a partire dalle 18:0 con “Triverse”, in attesa di Erika Petti, che salirà sul palco alle 20:00. Ai piedi di Santa Maria della Tomba, dalle 22:00, ci sarà Grupo Samba Rio. In piazza del Carmine la musica prosegue con Armando Ilario al pianoforte, dalle 19:15. Cinema, invece, in prima serata, con “Io, noi e Gaber” alle 21:30.

Musica e canto anche nei giardini dell’acquedotto medievale. Alle 18:15 l’esibizione di Adele Capacchione accompagnata dal pianoforte suonato da Salvatore Cirillo. Alle 19:30 la performance di Emanuele Rosa (pianoforte) e Sandro Rojas (violoncello). Alle 20:30 spazio ad Andrea Tonoli (pianoforte).

Yazan Greselin si esibirà presso la Rotonda di San Francesco alle 19:15. Non cambia la location per Mario Raimo, che si esibirà alle 20:30, anticipando il “Naima Duo”, alle 22:00. Due gli appuntamenti odierni in piazza XX settembre: alle 18:30 Kevin Kaumanns, mentre alle 22:30 Florenzo “Tutta colpa di James Dean”.

La Chiesa dell’Annunziata ospiterà alle 19:15 le note di Gioia Barbera che proporrà Beethoven, Chopin, Liszt e Prokofiev. Alle 20:15, invece, spazio ad Andrea Salutari (violino) e Matteo Di Cato (pianoforte). Pianoforte e ginnastica artistica si incontrano alle 20:45 a Palazzo dell’Annunziata con Diletta Spinosa e Alessandra Rossi nello spettacolo dal titolo leggiadro “Alì di libertà”. Alle 22:30, a calare il sipario della prima giornata, il “Quartetto Piano Piano”.

Musica e tanta arte con sei esposizioni artistiche lungo corso Ovidio. Al civico 49 spazio espositivo di Simone D’Amico e le sue pitture in tecniche e supporti misti. La ceramica artistica di Massimo Ciccone sarà esposta nel laboratorio in via Panfilo Serafini 40. Manola Amoroso eseguirà opere grafiche in estemporanea sulle musiche dei pianoforti lungo corso Ovidio, mentre al civico 90 ci sarà lo spazio espositivo di Marco De Angelis. Anche i Pupi Italici protagonisti con due spettacoli su Celestino V. Il primo oggi, alle 19:00. Hassan Yazdani curerà lo spazio espositivo dio pere, dipinti e tappeti in corso Ovidio, al civico 100. Sempre lungo l’arteria principale del centro storico ci saranno le esposizioni artistiche di Debora Gambina, Manola Amoroso, Carla De Feo, Anna De Feo, Achille Curatella, Enzo Pettinelli, Elena Gaia e Claudio Del Signore.

Commenta per primo! "“Piano Piano” sfida il maltempo: ecco il programma della prima giornata"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*