La Corsa degli Zingari entra nel futuro. Quello del metaverso dove elementi di realtà virtuale, realtà aumentata e internet danno vita a un ambiente tridimensionale persistente e condiviso per “vivere l’emozione della Corsa in modo completamente nuovo”. Come dichiara il presidente dell’associazione Corsa degli Zingari Giuseppe De Chellis che entusiasta annuncia la “partnership rivoluzionaria” con la Lux Holding società specializzata nella creazione e promozione di contenuti digitali per esaltare prodotti e valori non solo aziendali attraverso la tecnologia, alleato prezioso in un mondo sempre più globalizzato.
Come intende fare la Corsa degli Zingari con la firma del contratto di partnership che aprirà le porte di un mondo dove “con un click si può essere trasportati a Pacentro per partecipare in tempo reale alla Corsa e poi viaggiare indietro nel tempo per scoprire le origini e la storia di questa manifestazione”.
Grazie al metaverso dove oggi sono presenti solo famosi brand ma dal 1 luglio 2025 ci sarà anche una delle manifestazioni più antiche del nostro Paese. La Corsa degli Zingari che così “non sarà più solo un evento fisico – spiega De Chellis – ma un’esperienza accessibile a tutti indipendentemente dalla posizione geografica”. Basterà infatti possedere un qualsiasi dispositivo, dallo smartphone al pc a un visore, per vivere la Corsa in modo immersivo attraverso percorsi virtuali personalizzati e sfide interattive.
Appuntamento al 1 luglio 2025 dunque data in cui sarà online la piattaforma nella quale “si potrà viaggiare sul percorso di gara” e intanto Pacentro si prepara a compiere i primi passi verso il futuro. Con la troupe che nelle prossime settimane arriverà in paese per realizzare con speciali macchine da ripresa a 360° in 8K il video tour., per poi procedere con la “modellazione in 3d dello spazio e degli elementi che verranno inseriti all’interno dell’esperienza”. Dove lo spettatore potrà muoversi come si trovasse nell’ambiente ripreso, guardando in ogni direzione, interagendo con oggetti e personaggi virtuali, esplorando ambienti e partecipando alle attività e agli eventi organizzati nell’ambiente ricreato.
“Siamo una delle primissime associazioni in Italia a fare un investimento del genere” afferma De Chellis ringraziando chi ha permesso di realizzare questo importante progetto, dagli sponsor al vice presidente Marchionda “all’amico” Giordano Sforza dell’A&G Global Events. Una sfida destinata a trasformarsi in ulteriore volano per il turismo e l’economia locale a vantaggio di un’intera comunità la cui storia millenaria sta per entrare nel futuro.
Commenta per primo! "La Corsa degli Zingari nel Metaverso: accordo con la Lux Holding"