Il brivido di vedere un orso da vicino alla fine lo pagherà, seppure, come aveva detto il direttore della Riserva Genzana, Antonio Di Croce, il gesto probabilmente non era fatto con l’intento di arrecare danni agli animali. Quei fari puntati contro mamma orsa e i suoi due cuccioli ad Introdacqua, però, sono stati per gli inquirenti un atto di maltrattamento, accusa con la quale un quarantenne di Introdacqua è stato denunciato oggi dalla procura della Repubblica di Sulmona.
L’uomo, lo scorso 2 agosto, si era ritrovato la famiglia di orsi, probabilmente mamma Barbara con i due cuccioli partoriti all’interno della Riserva di Pettorano, lungo la strada di casa. Anziché fermarsi, spegnere i fari e attendere che si allontanasse, questo prevede il disciplinare, aveva inseguito i plantigradi con l’auto, spaventandoli. Un inseguimento ripreso da un telefonino e pubblicato sui social e dalla stampa, che ha indotto il procuratore capo Luciano D’Angelo ad aprire un’inchiesta a seguito della quale l’uomo, che viaggiava in auto con la moglie e il figlio piccolo, è stato identificato e denunciato.
Dopo l’avvistamento e il clamore mediatico, il sindaco di Introdacqua, Cristian Colasante, ha emesso un’ordinanza per la tutela della specie protetta: vietando cioè inseguimenti, riprese e fotografie e di lasciare cibo per strada.
Carcere a vita per questo criminale assoluto.
Invece strappare a morsi l’orecchio di un pubblico ufficiale?
Criminale? Se questo è un criminale io sono Napoleone Bonaparte. Ma famm lu piacer..
Siamo alla follia…e poi dicono che la giustizia è lenta…
Ormai uno stato di follia… con tante cose serie prendersela con quella persona che per carita avrà sbagliato ma di certo non ha ucciso nessuno!!!! Ma pensassero alle cose serie!!!! Poi abbiamo i figli che escono e rischiano rapina o accoltellamento
Vogliamo dargli una medaglia?
No ma nonmi sembra nemmeno un reato di tale gravità da scomodare la.procura della repubblica la.quale.poi assente sugli immigrati, Suifurti, sulla.devastazione e i danneggiamenti del centro storico atti vandalici…. A loro un buffetto sulla.spalla….
Quando ad aggredire sono gli animali li abbattono…
E quindi?
Certamente non dargli una medaglia ma sicuramente ci sono altre priorità con reati socialmente più impattante da perseguire
Forse qualcuno dimentica che gli animali sono a casa loro e gli intrusi siamo noi
gli animali entrano anche nei centri abitati…ci trasferiamo sulla luna?
..Anche quando ce li troviamo nel giardino di casa?
no vogliamo che i reati più gravi vadano in prescrizione
Quindi facciamo finta di niente?
No mi pare un fatto di tale gravita’…
Quindi possiamo fare quello che vogliamo. Giusto?
Riposa ste cervella per piacere !
D’accordo con Giordan
Non capisco quale danno oggettivo abbia arrecato questa persona alla famiglia di orsi per arrivare a beccarsi una denuncia. Mi chiedo invece come possano essere tollerate le simpaticissime borseggiatrici che invece di danni avoglia se ne fanno.
I mondo sta andando sempre più al contrario..
Roba da pazzi….
siamo alla follia, condannare una persona per aver solo ripreso in STRADA un animale ci fa capire in che mondo viviamo. avrà anche sbagliato ma arrivare a far muovere la macchina della giustizia che poi su altre cose impiega anni è una vergogna. sarebbe meglio copiare il meccanismo americano dove i giudici sono eletti dal popolo e durano in carica 5 anni.
E se l’orso infastidito dalle luci della macchina e la presenza al collo del curioso l’avesse aggredito quale sarebbe stata la reazione di tutti xom entatori
Non capire che stiamo parlando di una specie unica al mondo quasi estinta e che gli ultimi esemplari rimasti vanno tutelati la dice lunga sul livello di sensibilità di alcune persone e come mai siamo arrivati a questo punto.Ci sono cose più importanti di un patrimonio genetico unico ? Non credo.
È estinta perché se li mangiano altrimenti non si estinguesse.
Non credi che andrebbe tutelata prima l’incolumità delle persone?
Del runner di 26 anni ucciso dall’orsa jj4 in trentino e del dolore dei suoi genitori non se ne parla più dai giorni immediatamente successivi all’aggressione. Mentre non passa giorno che non si parli della difesa degli orsi. Anche io amo gli animali, ma ho paura che il mondo stia prendendo una direzione che non mi piace.
purtroppo la strada non solo è stata presa, ma anche percorsa per molte miglia…troppi interessi economici in ballo…
Fortuna ha voluto che nessuno stesse passando nel senso opposto di marcia. Esiste un decalogo da rispettare che ogni abruzzese dovrebbe conoscere. Anche il figlio ha detto ho paura. Queste cose non si fanno.
Gli umani non si daranno mai per vinti, non finché non avranno reclamato qualunque cosa per loro stessi.
Per due luci di auto tutto sto casino e intanto bande di balordi vanno in giro a svaligiare case.