Una colonnina antincendio presso il lago di San Domenico e un servizio di bus navetta per raggiungere comodamente il lago dal centro del paese. Sono i due interventi annunciati dall’amministrazione comunale di Villalago e da Ambiente e/é Vita per la “territorializzazione dello sviluppo sostenibile”.
Posizionata nelle immediate vicinanze dell’area picnic nei pressi del lago di San Domenico, la colonnina antincendio rappresenta un passo in avanti verso la “messa in sicurezza in caso di evento pirologico”, intervento che segue la redazione del Piano A.I.B., i tagli selvicolturali e l’acquisto di un PK Nissan con modulo antincendio. Interventi effettuati nel corso degli anni il cui completamento sarà la realizzazione, nelle prossime settimane, di un sistema di telecamere in entrambi i bacini lacustri della Riserva naturale regionale lago di San Domenico e lago Pio Per garantire “un monitoraggio faunistico, il controllo della sicurezza e un rapido avvistamento di focolai”.
Azioni che renderanno la riserva naturale di Villalago “una delle prime riserve per dotazione dedicata e pienamente in linea con le indicazioni regionali e con le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici”. Ad affermarlo la coordinatrice della Riserva Silvia Di Paolo che a proposito degli interventi di messa in sicurezza finanziati con fondi straordinari della Regione Abruzzo aggiunge “non possiamo che formulare un sentito ringraziamento al vice presidente della Regione Emanuele Imprudente e all’Ufficio Parchi e Riserve”.
Un modello di governace del territorio che ha ispirato l’amministrazione comunale e Abruzzo e/è Vita per la salvaguardia di un’area la cui valorizzazione passa anche attraverso misure di facilitazione per i turisti e visitatori che a Villalago decidono di trascorrere le proprie vacanze.
E così oltre al calendario degli eventi, alla realizzazione di brochure tematiche “con annesse indicazioni comportamentali in caso di incontro con fauna selvatica” si è pensato ad un servizio di bus navetta. Disponibile ogni giorno, il servizio di collegamento dal centro del paese al lago di San Domenico permetterà anche di ridurre il traffico veicolare sulla SR 479 ed evitare la sosta irregolare sulla strada che collega la Valle del Sagittario. “Un servizio di accompagnamento che si aggiunge a quelli già offerti ai turisti – afferma il primo cittadino di Villalago Fernando Gatta – e che faciliterà tanto le visite quanto la valorizzazione del nostro meraviglioso centro storico”.
Commenta per primo! "Prevenzione incendi e bus navetta per i turisti. Villalago punta sullo sviluppo sostenibile"