Videosorveglianza, undici nuovi occhi elettronici per Sulmona

Semaforo verde dal Ministero dell’Interno, che lo scorso martedì ha approvato la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento presentate dai Comuni, a valere sui fondi stanziati, per l’anno 2023, per la sicurezza urbana con una spesa di circa 19 milioni di euro. Esulta Sulmona, che vedrà cofinanziato per 87.540 euro il progetto del sistema integrato di videosorveglianza, approvato lo scorso marzo, dal costo di 176.040 euro. La restante quota pari a 88.500 eurl sarà oggetto di cofinanziamento con propri fondi vincolati per la sicurezza urbana.

Il progetto, redatto dal Maggiore Domenico Giannetta, Dirigente Comandante della Polizia Locale, avuto il parere positivo del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stato considerato meritevole di approvazione da parte della commissione giudicatrice del Ministero dell’Interno.
Il progetto finanziato garantirà l’allestimento di una centrale operativa e l’ampliamento delle telecamere di contesto anche con varchi di rilevazione targhe in undici postazioni. Le telecamere saranno installate in Viale Mazzini, 92 (ingresso SUD lato Roccaraso); Via Montesanto, 58 altezza ingresso Pronto Soccorso (ingresso SUD lato cimitero); Via A. De Gasperi, 23 (ingresso secondario città SUD-EST); Via Pola, 60 altezza ministero telecomunicazioni (ingresso città lato EST Pacentro); Via Cappuccini, 144 pressi rotonda di ingresso alla città lato EST Pacentro; Via Cappuccini incrocio Via Marane altezza COGESA; Via Marane c/o chiesa San Giuseppe – via di accesso alla montagna zona Poligono; Via Fonte d’Amore – via di accesso alla montagna zona vasche raccolta acqua; Via Badia c/o Abbazia Celestiniana via di accesso alla montagna ed all’Eremo; Via San Pietro altezza chiesa S. Pietro – via di accesso alla montagna; Viale XXV aprile altezza case ATER.

Il rinforzo della videosorveglianza potrà garantire maggiore sicurezza andando anche a contrastare il fenomeno degli incendi, dell’abbandono dei rifiuti, della tutela del decoro urbano, a garanzia anche della pacifica e civile convivenza soprattutto nelle ore notturne, dell’igiene e del patrimonio urbano.

9 Commenti su "Videosorveglianza, undici nuovi occhi elettronici per Sulmona"

  1. Ma perchè le Marane/Bagnaturo hanno 5 telecamere e la zona delle Cavate/Albanese nemmeno una? Fare 3 in quella zona e 2 alle Cavate era impossibile?

  2. Principedeibalordi | 8 Agosto 2024 at 17:08 | Rispondi

    180k,10 telecamere?😂😂😂😂😂

  3. Ed i semafori sono ancora lampeggianti

  4. Spero che ci sia una gara tra ditte della zona ….cosi il prezzo si ribassa !
    Mi pare esagerato tutti sti soldi per 10 telecamere …
    Pazzesco

  5. Si è la movida le risse i pisci notturni li controlliamo con le telecamere delle marane !!!!😂😂😂🤨

  6. Per la manutenzione ordinaria delle strade, per il decoro del verde pubblico, per altri lavori che dovrebbero avere il fine del benessere dei cittadini non ci sono mai i soldi, ma per le telecamere ci sono e si spendono centinaia di migliaia di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*