Potrebbe sembrare il campo per qualche sfida di un rodeo, invece è la cartolina che offre quest’oggi piazza Garibaldi, che dalla giornata di ieri è ufficialmente libera dal campo di gara della Giostra Cavalleresca. Le pulizie, però, non sono riuscite a nascondere la polvere sotto al tappeto. Anzi, il tratto tra il plateatico della piazza e gli archi dell’acquedotto medievale sembra essere stato investito da una tempesta di sabbia, o quantomeno da un’improvvisa folata di Scirocco. E quella sabbia che non rimane a terra viene alzata dal passaggio di autovetture e motocicli, finendo sui tavoli all’esterno delle attività, costrette a pulirli frequentemente e consigliare la colazione o l’aperitivo al chiuso.
Peggio è la situazione documentata ai margini dell’anello interno. A far da padrona è la fanghiglia, creatasi ieri notte durante le pulizie effettuate con l’ausilio dell’idropulitrice. Il plateatico è libero dalla sabbia, ma la melma ai bordi rimane, e con il sole e le temperature delle ultime ore non impiegherà molto tempo a solidificarsi.
Capitolo rifiuti: sotto le tribune degli spalti, smontate tra lunedì e martedì, è venuta fuori tutta l’inciviltà nascosta di parte del pubblico. Dai bicchieri di plastica ai pacchetti di patatine, passando per lattine di bevande, fazzoletti, cartacce e cicche di sigaretta. Il solito slalom attorno ai resti del bivacco post Giostra, insomma, che può regalare a Sulmona tutto fuorché il titolo di città d’arte. Uno spettacolo desolante, rimasto per un’intera notte sotto gli occhi di tutti. Turisti, passanti e abitanti del centro storico della città ovidiana.
Molti cittadini difettano di senso civico. Ciò non toglie che dopo anni che questo avviene non si sia ancora capito che immediatamente dopo lo smontaggio delle tribune andrebbe organizzato un servizio di rimozione del pattume, ma capisco che questo è un concetto di difficile comprensione.
Attendo con ansia l’articolo sull’ l’immondizia post Nomadi e post Venditti.
Chess è la giostra…mo tenetv sta purcaria
Egregio, la giostr nen c’entr nu caxx.
Mi scusi ma L’evento è organizzato dall’associazione giostra o dalla proloco “pizza e fichi”?
No no, dall’associazione caxxi e maxxi.
Questo è quello che ne più ne meno lasciamo i figliol prodigi dei tanti sulmonesi italioti ogni week end nei pressi dei vari bar sulmonesi. Quindi chiudiamo i bar? La giostra non c’entra nulla con l’ inciviltà è come il bar e il week end luogo e tempo dove la maledizione e inciviltà dei nostri concittadini si manifesta. Cosa che si manifesta anche con carte sigarette merda e urine dei cani ogni santo giorno senza che nessuno di quelli che adesso scrivono professano parola
E i maleducati sono gente di Sulmona o cittadini di pizzi e fichi?
nulla contro le manifestazioni. ma la gara dovrebbe essere svolta sul campo sportivo o altra spazio adatto perchè poi i risultati sono questi.ogni anno la piazza viene deturpata con metri e metri cubi di terra che a lungo andare stanno rovinando il plateatico. per non parlare che per circa un mese la giostra occupando la piazza tiene in scacco un intera città con gravi ripercussioni per le attività commerciali e residenti. pensate se mettessero la terra in piazza s. pietro o piazza plebiscito a napoli. e vero a siena fanno il campo di gara ma solo quello e per due soli giorni. la quintana di ascoli su un campo aperto. quindi vi piace la giostra? e allora pagatene le conseguenze.
Perché le auto con il loro smog non rovinano le facciate la pavimentazione nonché la salute?
Ti lamenti di chio che rovina la piazza? Bene chiudiamola al traffico e fatevi una passeggiata di 100metri dal parcheggio coperto o fuori dalla pizza. D’altronde non andate tutti a corre alla crocetta in bici tutti sportivi sui social poi nella realtà comodi pigri e inquinanti
La mia macchina elettrica non inquina e non sporca. Perché mi dovrebbe essere vietato di transitare in piazza Garibaldi e in tutto il centro storico?
Forse perché in un centro storico bello come quello di Sulmona, vedere dei cessi di plastica e metallo che transitano o parcheggiano é da trogloditi?
Poi, che le auto elettriche non inquinino é veramente un’affermazione sintomatica. Semmai non hanno emissioni dei prodotti da combustione interna, ma inquinano eccome! O la tua é biodegradabile?
Non inquinano certamente il centro storico e poi è più bello vedere il centro storico di giorno desolato come il deserto dei tartari e di sera una ammucchiata di ubriachi casinare che scompisciano in ogni angolo
Perché sono zone pedonali non è solo questione di inquinamento ma di vivibilità di un centro storico.
Lo pensano in molti…
Speriamo che finisca questa follia di fare la Giostra in piazza
In molti pensano che invece la giostra deve continuare e sono altre le follie che devono terminare perché durano da molto più tempo della giostra. Tipo auto nel centro storico auto a piazza Garibaldi pass centro storico usati per fare passate non necessarie in mezzo a persone e bambini che passeggiano tranquillamente o padroni di cani che li fanno espletare i loro bisogni senza raccoglierli alla villa dove giocano i bambini per il corso se non sulle vetrine oppure la follia di gente che incurante dei limiti sfreccia alla villa con auto a velocità inaudite idem per le circonvallazioni. Così per citare follie molto ben più gravi su cui nessuno professa parola chissà perché
Ora tutti i figuranti andassero a pulire a spese loro. Hanno rotto il cerone.
Dopo che molti dei nostri concittadini puliscano le carte i mozziconi di sigarette la merda e il piscio dei cani e anche dei loro figli nonché i bicchieri e monnezza varia che ogni week sulmonesi figliol prodigi lasciano nei pressi dei bar o alla villa comunale magari nel mentre spaccano un paio di panchine
Provate un po’ a passare in Piazza Garibaldi al termine del mercato per rendervi conto della monnezza che si crea, ma un attimo dopo il personale preposto è già lì a ramazzare.
Quindi è solo una questione di organizzazione. Se a Palazzo San Francesco avessero volontà di risolvere il problema lo potrebbero fare tranquillamente tra l’altro zittendo i soliti corvi ostili alla giostra.
Ma date loro tempo e modo! Un minimo.di tolleranza specialmente se ha piovuto la rimozione e’ più complicata. Non vi sta bene proprio nulla
Questo dibattito nonché certi commenti dimostrano a che basso livello siamo scesi in questo paese.
Un paese di cecati di sfigati che hanno da ridire su tutto fanno i moralizzatori del web poi nella realtà lasciamo perdere.
Ma dove andiamo con gente così… città del turismo? Ma andò andiamo meritiamo di sparire se il livello è questo gente che sa solo disteuggere criticare e non fare altro
Questo discorso spiega il perché Sulmona è diventata un paese di poco più di 20000 persone. Superati ormai da quasi tutti. Paese di vecchi bavosi che amano stare in pace da pensionati statali o mantenuti dallo stato.
Se il buonsenso pervadesse le coscienze degli organizzatori, considerando tutto, costi pre e post allestimento, disagi degli esercenti e dei cittadini per lunghe settimane, si valuterebbe serenamente la possibilità di utilizzare un campo di gara diverso e più funzionale, lasciando la bella sfilata per le vie del centro storico.
Oddio che novità che dopo la rimozione delle tribune rimane immondizia…tutto vero,inciviltà e il problema di trovare un sistema per evitare tutto questo,magari mettendo dei cestini per i rifiuti sugli spalti,ma in primis direi diamo il tempo a chi sta lavorando di siatemare per bene la piazza,e poi mai che qualche volontario nullafacente si degni di dare una mano invece di blaterare,l’amore per la propria città si vede anche da questo. E invece…i soliti disfattisti,criticoni e scansafatiche
Non sono favorevole a spostare la giostra in altri posti…a nessuno verrebbe in mente di spostare il palio di Siena al campo sportivo…però l’evento dovrebbe essere concentrato tutto in una settimana…venerdì e sabato le gare per il palio…la domenica a chiudere la giostra europea…multe per chi getta rifiuti per strada…e un progetto per efficientare le pulizie post giostra…per il resto un grande grazie agli organizzatori…
Concordo. Proposte ragionevoli.
Poniamo fine a questa follia.
La Giostra deve svolgersi fuori dalla piazza . Non è sostenibile ecologicamente, economicamemte e socialmente allestire il campo di gara in piazza .
Basta
Jonh parlaci pure degli sfigati che piangono per una gara di due giretti di piazza e di chi aspetta, con sorrisi ebeti , la cena al borgo per alzare due soldi vendendo quattro salsicce.
Raccontaci pure di cone vi accoppiate tra voi e delle cazzate di cui parlate .
Raccontaci pure di come ti ridono dietro additandoti come lo scemo del villaggio
John vai a spalare la cacca degli equidi vestito da pagliaccio
Pensa a quanto sei sfigato tu per scendere a questo misero livello di dibattito. Evidentemente questi sono i tuoi argomenti questa la tua intelligenza e cultura.
Quella gente che piange e sfoggia sorrisi ebeti almeno ha una passione dedica tempo ed energia a costruire qualcosa tu hai solo livore e dedichi il tuo tempo, o spero parte di esso, a vomitare cattiverie e pettegolezzi da quattro soldi sul web nascondendoti dietro un nome falso. Pensa che vita di merda
Winston non ho problemi a uscire dall”anonimato come hai fatto prima tu. Non so chi sei ma non ho paura
Dammi pure orario e luogo e ci incontriamo e vediamo chi è lo sfigato
Basta leggere il tuo commento per capire chi lo è. Uno che argomenta con tale pochezza di argomenti e miseria può essere solo uno sfigato rancoroso.
E di cosa dovresti aver paura. Mica ti ho minacciato. Dovresti casomai aver paura di quello che scrivi e di quello che pensi. Per essere uno contrario a manifestazioni storiche pare singolare il tuo invito a singolar tenzone (duello) di medievale memoria. Ti aspetto alle 19 a piazza Garibaldi location adatta a sfide e duelli…. Scegli tu l’arma e il posto
Tanto a fa lo sborone che alla fine ti sei cagato sotto e non ti sei presentato. Sei proprio uno sfigato, il solito leone da tastiera
la giostra va spostata, non ci sono alternative. hanno sguazzato per circa 30 anni. ora basta. siamo stufi. pensano che la città è la loro. le tasse le paghiamo tutti. che caxx.
La stessa cosa si potrebbe dire di lei che pensa che la città è la sua e fortunale tasse non le paga solo lei ma anche quelli che la giostra la vogliono in piazza. Dopodiché siccome le tasse le pago anche io e le pago sicuramente in quanto dipendente sono stufo delle auto ovunque perché le tasse non le pagano solo le attività che vogliono le auto ovunque o gli automobilisti maleducati, sono più di 30anni che le auto sguazzano nel centro a danno di molti cittadini rubando spazi e inquinando. Molto meglio la piazza occupata dalla giostra che sequestrata da automobilisti che non possono o non vogliono fare 100metri a piedi salvo vantare gesta atletiche social
Se proprio le da’ fastidio stare a Sulmona il periodo della giostra, può sempre prendersi un giusto periodo di relax tra i boschi incontaminati del Val Camonica.
Ci pensi
..commento per tutti coloro che sono contrari alla giostra in generale ed in piazza in particolare.
Avete rotto il cazzo tra tamburi, terra e sterco puzzolente
Sapeste quanto avete rotto voi con i vostri commenti i vostri clacson le vostre auto la vostra ottusità la vostra ignoranza …. Lo sterco che vedi è quello dei cani di cittadini che si lamentano e poi si comportano peggio
Caxxo, ma è così difficile organizzare democraticamenteun referendum per capire quanti cittadini sono favorevoli alla chiusura del centro alle auto?
Io sono convinto che al di fuori dell’orario dello struscio (18 – 24) sono una piccola minoranza!
già da come rispondono i giostrai fa capire di che pasta sono fatti. l’arroganza va punita con un referendum cittadino. va scelto uno spazio fuori dal centro storico, non siamo più nel 1400. è un circo e su questo non ci sono dubbi. andassero al piazzale della potenza se gli sta bene altrimenti in qualche paese vicino.
Concordo pienamente
Veramente si capisce molto di più dall’arroganza e ignoranza di quelli contrari. Basta leggere per capire la totale mancanza di argomentazioni e il solito elenco di frasi fatte banalità e volgarità. Facciamo un referendum ma facciamolo anche per le auto in centro comprese quelle dei residenti le auto in piazza Garibaldi e quanto altro. Vedrai che belle sorprese
Ps non stiamo più neanche nel 1950 per cui con la macchina devi entrare dentro il bar o dentro il negozio
guai e dico guai a chi si azzarda a pensare che il traffico veicolare in Piazza Garibaldi debba essere interdetto
Quali guai… ? Una politica locale candidata sindaca che minaccia guai a cittadini che giustamente , dal loro punto di vista, chiedono la chiusura al traffico auto di piazza Garibaldi … il punto più basso la avevano toccato ma adesso raschiano il fondo. Da un politico uno si aspetta argomentazioni non minacce…
Dopo questo commento sintesi di arroganza e ignoranza piazza chiusa tutta la vita
ma non è che i giostrai barattano il passaggio delle auto con 3 settimane di piazza e autonomia a farsi i caxxi loro? perchè dai toni dei commenti sembra che si gioca a bastoni e rispondono a coppe. capiamoci: sono cose distinte il traffico veicolare con il fatto di sprecare denaro pubblico per montare e riulire ogni anno una struttura del cavolo. siccome non navighiamo dell’oro sarebbe meglio che si individuasse una struttura fuori dal centro e si risparmiano i soldi che loro stessi (i giostrai) potrebbero usare per le cene nei borghi e qualche viaggio di gemellaggio. liberiamo sulmona.
Nessuno baratta niente il paradosso al contrario è che si protesta per una piazza occupata 20gg da 30 anni con una piazza ostaggio di auto e maleducazione da più di 30 anni. Se si vuole liberare la piazza forse bisognerebbe partire da altro che purtroppo la opprime 320gg l’anno ma nessuno si lamenta nessuno protesta. E le motivazioni addotte contro la giostra e non contro le auto e a favore delle auto ma non della giostra sono ridicole sorvolando sulle pseudo minacce della candidata a tutto…
Sullo spreco di denaro pubblico ne possiamo discutere serenamente ma se quei soldi non si danno alla Giostra non credo si risparmino o lo daranno ad altre manifestazioni locali. Quindi caro baciuccia benissimo discutere nel merito con spirito costruttivo un po’ meno attacchi gratuiti argomentazioni volgari e considerazioni opinabili