A Bugnara una piazza in ricordo dell’artista Italo Picini

Bugnara rende omaggio ad Italo Picini, artista del ‘900 scomparso nel 2016. Al Maestro sarà dedicato lo speciale evento che oggi pomeriggio alle 18.30, nella piazzetta adiacente Palazzo Alesi, ricorderà il Italo Picini per un omaggio che dopo la Provincia dell’Aquila anche il Comune di Bugnara sente come doveroso. Con lo scoprimento della targa di intitolazione di una piazzetta che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare all’artista nato a Bugnara nel 1920.

Una cerimonia nella quale verrà presentata l’associazione culturale “I. Picini” che, in occasione del suo primo appuntamento ufficiale, vedrà soci e membri del direttivo presentare al pubblico www.italopicini.it, il nuovo sito internet dedicato al Maestro scomparso nel 2016. “Un sito costato sei anni di lavoro – spiega Marco Picini, nipote dell’artista – dove sarà possibile trovare tutte le informazioni biografiche ed artistiche di mio zio”. Un sito completo dove nulla è stato trascurato per far conoscere al mondo la figura non solo artistica di Italo Picini. Ad arricchire la serata, dopo le presentazioni ufficiali il recital solo piano che la professoressa Maria Gabriella Castiglione eseguirà nella chiesa del SS Rosario.

Un evento quello di oggi che arriva dopo un percorso lungo quasi sette anni iniziato nel lontano 2017 quando con l’allora sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco si pensò di rendere omaggio all’illustre concittadino, come racconta Marco Picini felice di vedere finalmente realizzato un sogno. E nel paese dove Picini nacque oggi finalmente l’evento per il quale il nipote dell’artista sente il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito “tra cui, purtroppo, nessuno di Sulmona”. Parole che il nipote del grande artista pronuncia con amarezza sottolineando come la figura dello zio sia stata negli anni apprezzata e riconosciuta da molti “ma non da chi più di altri avrebbe dovuto”. Allude alla città di Sulmona Marco Picini a suo dire “assente” nel ricordo dell’artista che nel capoluogo peligno è stato anche preside titolare dell’Istituto d’Arte dopo avervi insegnato pittura, disegno e arte del tessuto.

Commenta per primo! "A Bugnara una piazza in ricordo dell’artista Italo Picini"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*