Alessandra Di Sabatino: azzurra sugli sci

C’era anche la giovane sciatrice Alessandra Di Sabatino tra i trentuno azzurrini convocati nel Centro di preparazione olimpica del CONI a Formia. “Osservati nazionali” che dal 27 luglio al 3 agosto sono stati sotto la lente di ingrandimento dei preparatori della nazionale di sci alpino.

Racconta la sua esperienza la diciassettenne di Gagliano Aterno, dello sci club Eur e della squadra del comitato Abruzzo, che per una settimana insieme ai suoi “colleghi” ha affrontato una serie di prove fisiche per verificare forza, destrezza e agilità. Quindici test oltre a laboratori di corpo libero e corsa prima di dedicare gli ultimi giorni del ritiro a giochi di squadra per conoscere meglio se stessi e soprattutto correggere i propri errori. ”Con queste prove i tecnici hanno valutato il nostro livello di preparazione – spiega Alessandra – offrendo al contempo a noi atleti un’importante opportunità di crescita”. Anche per acquisire una maggiore maturità atletica come quella richiesta alla stessa Alessandra Di Sabatino passata lo scorso anno alla categoria “giovani” riservata ai ragazzi tra i 16 e i 20 anni.

Un’esperienza importante quella di Formia per la sciatrice abruzzese già pronta ad affrontare i prossimi appuntamenti in programma a fine agosto quando insieme ad altri sciatori del Centro Sud Italia trascorrerà quattro giorni di allenamenti in Germania. Lei che durante l’inverno, quando è possibile, si allena a Ovindoli e Campo Felice e che con entusiasmo parla di sé e del suo amore per lo sci alpino.

Una disciplina “particolare” come la definisce la giovane studentessa del Fermi che quando non studia si allena anche “se non sempre è possibile farlo” a causa delle condizioni meteorologiche che a volte impediscono gli allenamenti. “Lo sci non è come l’atletica che puoi praticare sempre in una struttura attrezzata – continua Alessandra – e proprio per questo è uno sport unico capace di regalare emozioni straordinarie”.

Emozioni che Alessandra Di Sabatino prova sin da piccola, da quando a soli tre anni la zia la portava a prendere lezioni di sci trasmettendogli l’amore per uno sport che la giovane di Gagliano Aterno non ha mai abbandonato. Nonostante abbia provato a praticare altri sport che però non sono mai riusciti a farle provare sensazioni uniche come l’ebbrezza di una discesa in velocità, sensazioni che “non puoi spiegare – commenta Alessandra – e che puoi sentire solo con gli sci ai piedi”. E in questi giorni di Olimpiadi dove atleti di tutto il mondo sono uniti dalla passione per lo sport, il pensiero di Alessandra Di Sabatino è per tutti quei giovani che non hanno ancora scoperto la propria passione. Ragazze e ragazzi che Alessandra invita ad avvicinarsi allo sport, una delle poche esperienze capaci “di farci sentire realizzati e trasformarci in persone migliori”.

Elisa Pizzoferrato

Commenta per primo! "Alessandra Di Sabatino: azzurra sugli sci"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*