Alla storia dell’emigrazione subequana, “la più estesa, originale e singolare dell’intera regione Abruzzo” è dedicato Sirente Lontano un’opera che cerca di ricostruire “dati e dinamiche dei percorsi che hanno portato gli abitanti di queste terre a raggiungere quasi tutti gli angoli del globo”. Disponibile nelle librerie dal 5 agosto, il libro curato da Sergio Natalia esamina dati e numeri dei paesi della Valle Subequana che più di tutti gli altri hanno subito nel corso del Novecento “un calo demografico impressionante” con gravi ripercussioni a livello non solo economico ma anche sociale.
Un lavoro multidisciplinare realizzato grazie ai contributi di chi ha raccolto voci e testimonianze nei diversi comuni: Antonello Barbati nel comune di Secinaro, Giuseppe Cera a Castelvecchio Subequo, Federico Cifani a Goriano Sicoli, Maurilio Di Giangregorio a Castel di Ieri, Eleonora Falci a Molina Aterno, Valerio Munzi ad Acciano e Antonio Secondo a Gagliano Aterno.
Dopo “un focus particolare sulla nuova emigrazione intellettuale con interviste a giovani migranti” a cura di Massimo Santilli il volume lascia infine spazio ad una diversa chiave di lettura dell’emigrazione abruzzese offerta dal professore Umberto Dante. Un’emigrazione che nei comuni presi in esame ha visto passare la popolazione da 13 mila abitanti del 1921 ai 3 mila del 2023, un cambiamento epocale per un’area che oggi “forse più che in altre aree interne si ritrova ad interrogarsi sul futuro e sulle iniziative che possono provare ad invertire la rotta”.
Ad arricchire il volume un interessante apparato fotografico e una lunga introduzione che ripercorre le storie di chi ha abbandonato il proprio paese per raggiungere luoghi anche molto lontani, a volte lasciando il segno, come Walter J. Boverini divenuto senatore dello Stato del Massacchussets o come il famigerato “gigante di Acciano”, al secolo Matteo Antonio Catoni.
Sirente Lontano sarà presentato nei paesi dell’area subequana nelle seguenti date: 4 agosto a Molina Aterno, 9 agosto a Castelvecchio Subequo, 10 agosto a Goriano Sicoli, 11 agosto a Gagliano Aterno, 13 agosto ad Acciano, 19 agosto a Secinaro e il 1 settembre a Castel di Ieri.
Commenta per primo! "Sirente Lontano: storia e storie di emigrazione nella Valle Subequana"