“La rinuncia di Celestino V: un casus belli dei canonisti” presentato alla Rotonda S. Francesco

È stata una giornata all’insegna di Celestino V quella che ha visto intervenire alla Rotonda S. Francesco di Sulmona i relatori del libro “La rinuncia di Celestino V: un casus belli dei canonisti” e tanti altri insigni relatori. L’ultimo lavoro del corpus celestiniano, giunto al 16° volume, ha visto coinvolti quattro studiosi: il compianto latinista sulmonese, Ilio Di Iorio, Stefania Di Carlo, sua collega, Giorgio Greco, docente di teologia dell’Università Cattolica di Milano ed Elena Pulega.

Presente anche Domenico Taglieri, Presidente della Fondazione Carispaq: “Sulmona – ha detto Taglieri – è Celestino V il cui ricordo è impresso nell’anima di ogni cittadino di Sulmona”. Nel parterre anche il vescovo, Michele Fusco, che ha qualificato “Sulmona quale culla di cultura e di spiritualità; di Celestino ha amato rilevare non la forza di potere ma la grandezza nella mitezza, il faro di semplicità; sul libro ha indicato una collettanea di pregio”.

Sono intervenuti Adriano Monti Buzzetti Colella, Giornalista del TG2 e Presidente del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), Suor Assunta Tucci (in video collegamento dall’Africa, nel monastero celestino di Bangui) il Dirigente Scolastico del Liceo Classico di Atri, Emilio Marcone e la Vice Presidente dell’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona, Rosa Giammarco.

Moderatore è stato il Giulio Mastrogiuseppe, Presidente Associazione Celestiniana di Sulmona, che ha ricordato “Luigi Di Cesare, l’indimenticabile amico e Capitano del Borgo Pacentrano”.

1 Commento su "“La rinuncia di Celestino V: un casus belli dei canonisti” presentato alla Rotonda S. Francesco"

  1. Vorrò chiosare il pezzo sottolineando che Luigi Di Cesare è stato il primo ad intuire la possibilità di un legame tra la giostra e Celestino, con la rievocazione dell’incoronazione messa in scena, su testo di Stefania Di Carlo, per diversi anni. Iniziativa che andrebbe recuperata nell’ottica di ampliare il calendario di eventi celestiniani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*