Un successo “significativo” quello della XIX edizione del Premio nazionale di cultura Benedetto Croce appena conclusosi a Pescasseroli dove, nei tre giorni di eventi dedicati al premio sono state registrate circa 1000 presenze.
“Spettatori attenti e partecipi” di una manifestazione per la quale si sta già pensando alla prossima edizione appuntamento per cui il comitato organizzatore conta su un ospite d’eccezione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un nome il cui prestigio istituzionale conferirebbe il giusto riconoscimento al premio nazionale e al paese che lo ospita, “Pescasseroli, la capitale del PNALM che per il livello delle iniziative culturali che lo caratterizzano merita di essere riconosciuta come polo culturale di interesse regionale e nazionale” come ha affermato la presidente della giuria Dacia Maraini.
Tutti presenti i vincitori della XIX edizione: Donatella Di Pietrantonio con L’Età fragile per la sezione narrativa, Massimo Teodori con Antitotalitari d’Italia per la saggistica, Giorgio Zanchini con Esistono gli italiani? e, tramite messaggio vocale, Igiaba Scego autrice del volume Cassandra a Mogadiscio cui la giuria ha riservato una menzione speciale. Dall’omaggio a Luca Serianni con la premiazione dell’istituto tecnico “Aterno Mathonè” di Pescara alla presentazione dell’inedito Il Redivivo. Benedetto Croce e il quaderno segreto; dall’incontro con il giornalista Giorgio Zanchini al dialogo con Peppe Millanta, per finire con il premio alla memoria a Jacques Delors prima dell’affollata cerimonia di premiazione.
Eventi cui hanno partecipato numerosi rappresentanti di enti ed istituzioni a partire dai consiglieri regionali Antonietta La Porta, Pierpaolo Pietrucci e Antonio Di Marco, il presidente del PNALM Giovanni Cannata, l’onorevole Gianni Letta, i senatori Michele Fina e Riccardo Nencini, il presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo e rappresentanti degli Uffici scolastici regionali dell’Abruzzo e delle Marche. Senza dimenticare l’amministratore delegato della Hoepli editrice Marco Sbrozi e Tiziano Cucinotta di Intesa San Paolo, main sponsor della manifestazione.
Nel ringraziare “tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’edizione di quest’anno” gli organizzatori ricordano l’appuntamento della XX edizione che si svolgerà nei giorni del 24, 25 e 26 luglio 2025.
Commenta per primo! "Mille spettatori per il Premio Croce… aspettando Mattarella"