“Capitali celestiniane per la pace”: tre eventi nel segno di Celestino V

Presentati questa mattina i tre eventi “sulmonesi” del progetto “Le capitali celestiniane della pace verso il Giubileo”, organizzato dalla Fondazione Carispaq. Il sipario è stato alzato nella sede della Giostra Cavalleresca di Sulmona, alla presenza del Presidente della Fondazione, Mimmo Taglieri. Primo appuntamento il prossimo 22 luglio, alle 21:15, presso il Cortile del Complesso della SS. Annunziata. Nel cuore del centro storico verrà inscenato lo spettacolo “Il Perdono nutre il Mondo”. Una lettura musicale che prende ispirazione dal lavoro editoriale di Angelo De Nicola “Dante Silone e la Perdonanza” ideato dalla pianista e direttrice artistica aquilana Sara Cecala. Sul palco anche l’attore comico Nduccio.

Ospite d’eccezione, il 31 luglio, il giornalista Paolo Mieli che interverrà al convengo intitolato “La Giostra cavalleresca d’Europa come strumento di pace”, presso l’Abbazia Celestiniana. Il 1° agosto, presso la rotonda di San Francesco, alle ore 17:00, sarà inaugurata la mostra “Obiettivo Celestino” curata dall’Accademia Sulmonese di Fotografia. Subito dopo aver svelato la mostra seguirà la presentazione del libro “La rinuncia di Celestino V: un ‘Casus Belli’ dei canonisti”. Il testo è a cura di Stefania Di Carlo, Ilio Di Iorio, Giorgio Greco e Elena Pulega.

Ma quello delle “Capitali celestiniane” è un progetto ben più ampio. Tocca il senso di solidarietà da un lato, sfruttando il volano della Giostra Cavalleresca d’Europa per la pace. Dall’altro mira a costruire una rete solida tra le realtà abruzzesi, e non solo, in vista dei prossimi grandi eventi che interesseranno, sia direttamente, sia indirettamente, la regione. Tra questi il Giubileo del prossimo anno, dove l’Abruzzo reciterà il ruolo di ponte tra i fedeli e Roma. E poi c’è la sfida dell’Aquila Capitale della Cultura 2026. Non per nulla, Giostra Cavalleresca d’Europa e Capitali celestiniane vanno a confluire nella Perdonanza celestiniana.

Le iniziative sono state presentate dal Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri e dal curatore Angelo De Nicola; presenti all’incontro l’assessore al turismo del Comune di Sulmona Andrea Ramunno, il Presidente della Giostra Cavalleresca Maurizio Antonini con la Vice presidente Rosa Giammarco e la responsabile della Giostra d’Europa Luisa Taglieri.

“Eventi per la pace e l’armonia sono necessari, specie in un contesto storico come quello contemporaneo, con i conflitti in Ucraina e in Palestina”, ha spiegato Luisa Taglieri.

“Da soli è impensabile affrontare sfide così grandi – ha commentato Angelo De Nicola -. Per questo occorre fare rete. Il progetto, oltre a portare un messaggio di pace, abbatte anche quel campanilismo che ogni tanto rivive nelle comunità abruzzesi”.

“Saranno eventi importanti quelli che si svolgeranno nei prossimi giorni a Sulmona – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – che rappresentano il cuore del progetto “Le capitali celestiniane della pace verso il Giubileo” che la Fondazione sta portando avanti dal mese di maggio scorso. L’obiettivo è quello di mettere in rete le eccellenze del nostro territorio e trasformare il messaggio di Celestino V in un motore di unità e di sviluppo attraverso la promozione turistica di tutto il territorio della provincia aquilana. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per il nostro territorio. perché esse celebrare la nostra storia, promuovere la pace e l’unità e guardare al futuro con speranza e fiducia”.

Commenta per primo! "“Capitali celestiniane per la pace”: tre eventi nel segno di Celestino V"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*