Quattro incontri con gli autori e una mostra fotografica per celebrare il tema della eredità culturale. Annunciato il programma della terza edizione di Libri sotto le stelle, la manifestazione organizzata dal Centro studi e ricerche “Nino Ruscitti” che a Bugnara rinnova l’appuntamento con i libri e la cultura.
Ad aprire la manifestazione venerdì 26 luglio alle ore 18.30 l’inaugurazione della mostra fotografica Educazione popolare di Andrea Calvano che nei locali del palazzo Alesi Villapiana accompagnerà il visitatore in “un viaggio visivo che celebra la scelta coraggiosa di ragazze e ragazzi che hanno deciso di rimanere in Abruzzo trovando qui il loro futuro e il loro luogo di lavoro”. Educazione popolare è una selezione di foto e testi tratti dalla rubirca de Il Germe Terra e Mestieri, curata dallo stesso Calvano e da Savino Monterisi. Sempre il 26 luglio, alle ore 21.30, la presentazione del libro Pane buono. Viaggio nell’Italia dei nuovi forni artigiani del giornalista Luca Martinelli. Nel cortile del palazzo Alesi Villapiana appuntamento con “un attento osservatore del territorio italiano” che nel suo volume illustra la “nuova geografia del pane”, quella dei 100 laboratori artigiani che panificano grani tradizionali prendendosi cura del suolo.
Il 2 agosto appuntamento con Valentina Di Cesare e l’antologia pubblicata da Radici edizioni E c’erano gerani rossi dappertutto, una raccolta di testimonianze della diaspora italiana in Nord America attraverso le storie di sedici autrici italoamericane alla scoperta delle proprie radici.
Omar Pedrini e Federico Scarioni saranno gli ospiti del terzo appuntamento della rassegna che il 9 agosto presenterà la nuova edizione di Cane sciolto. Il libro racconta la storia di Pedrini, famoso leader dei Timoria e poi cantante solista, poeta, showman, autore e conduttore televisivo ma anche attore e docente di master all’università.
Pascal D’Angelo. Poesie di Massimo Tardio il libro protagonista dell’ultima presentazione della rassegna che il 22 agosto renderà omaggio al giovane poeta, morto a soli 38 anni, trasferitosi ancora adolescente da Cauze, frazione di Introdacqua a New York dove scelse la lingua inglese per il suo lascito poetico.
Un programma quello di Libri sotto le stelle ispirato alla eredità culturale che, afferma il presidente del centro studi e ricerche “Nino Ruscitti” Matteo Servillo “rappresenta un lungo e faticoso processo di trasmissione di beni materiali, immateriali, ambientali che sono tra loro strettamente intrecciati”. Una trasmissione che non va data per scontata ma “praticata continuamente” aggiunge Servillo che spiega come in questi anni la rassegna abbia cercato di “cogliere il valore potenziale della cultura in tutte le sue espressioni e condividerlo”. Un lavoro impegnativo reso possibile grazie alle tante collaborazioni tra cui quella con la libreria UBIK di Sulmona che nel punto vendita di corso Ovidio avrà a disposizione tutti i volumi protagonisti della rassegna, con lo studio di design e comunicazione Zoedesign di Andrea Padovani e con la casa editrice Radici edizioni.
SOLE SPENTO
IO TI SENTO CON ME