Data di inizio il 19 luglio nell’area parcheggio del palazzetto dello sport in via XXV aprile a Sulmona dove partirà la prima delle due fasi di screening di prevenzione sulla popolazione sulmonese. Si chiama Abruzzo in Salute. La prevenzione fa tappa da te l’iniziativa gratuita promossa dalla Regione Abruzzo tra le misure da intraprendere nell’ambito della problematica legata alla discarica di Noce Mattei.
Una campagna di prevenzione che consentirà agli assistiti dell’ASL 1 Sulmona – Avezzano – L’Aquila che ne faranno spontaneamente richiesta di effettuare esami di mammografia, Pap/Hpv test, controllo neo sospetto, elettrocardiogramma, spirometria e consegna del kit colon retto. Tutto all’interno del poliambulatorio mobile che dal parcheggio del palazzetto dello sport dove resterà fino al 27 luglio, si sposterà in piazza Australia nella frazione di Marane per la seconda fase di screening in programma nei giorni 29 e 30 luglio.
Medici, infermieri, tecnici e personale amministrativo saranno presenti in entrambe le fasi dello screening tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 per consentire di effettuare tutti gli esami previsti o, a scelta, solo alcuni di essi. Unica raccomandazione quella di presentarsi muniti di carta d’identità e codice fiscale.
“Ringrazio la Regione per aver promosso l’iniziativa sollecitata dall’amministrazione” ha affermato il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero invitando la popolazione a sottoporsi allo screening, misura finalizzata alla prevenzione e al monitoraggio di patologie nella popolazione locale.
Lo screening rientra tra le iniziative adottate dal tavolo regionale per rispondere, o cercare di farlo, al numero “eccessivo” di patologie e ricoveri, specie oncologici, registrati nella popolazione sulmonese dall’Istituto Superiore di Sanità. Insieme al monitoraggio della Asl, ieri è stato attivato anche il laboratorio mobile dell’Arta a Noce Mattei.
Io non dimentico chi per prima si è battuta per far fare lo Screening e parlo di Teresa Nannarone le cui parole, le preoccupazioni, gli inviti si scontravano contro un’amministrazione troppo “seduta” e al limite dell’immobilismo su questo tema tanto delicato quanto urgente.
Grazie per questa iniziativa di prevenzione.