Tenzone Bronzea, 8° posto per il Sestiere di Porta Bonomini. Palio del Niballo domina a Sulmona

Niente impresa per il Sestiere di Porta Bonomini, unico dei sette borghi e sestieri di Sulmona in gara nella Tenzone Bronzea, svoltasi ieri in piazza Garibaldi. I sulmonesi concludono all’ottavo posto, davanti al Rione San Paolo. A staccare il pass per la prossima tenzone argentea sono gli Sbandieratori e Musici del Niballo di Faenza e il Rione Madonna delle Stuoie di Lugo, rispettivamente primi e secondi classificati nella classifica combinata.

Una vittoria schiacciante per i faentini, primi in tutte le specialità: dal singolo alla coppia, passando per piccola e grande squadra. A ruota, nelle quattro classifiche, seguono gli atleti di Lugo, che nonostante il secondo posto volano in A2. Sempre un gradino sotto al gruppo tecnico di Faenza, ad eccezione della specialità “Musici”, dove l’argento è andato a Casa Normanna.

Soddisfatto il capitano del Borgo San Panfilo, Filippo Ficorilli, per la riuscita dell’evento. Sulmona per la terza volta ha ospitato i campionati federali grazie soprattutto all’alta percentuale conquistata dai “cigni” nel ranking federale.

“L’organizzazione minuziosa durata mesi e mesi ha dato i suoi frutti e la Tenzone Bronzea 2024 si Sulmona è stata un vero successo – commenta -. Siamo certi che tutti i partecipanti al Campionato si siano sentiti a casa qui a Sulmona e i primi riscontri ricevuti sono stati tutti positivi. Sulmona entra sempre più a far parte della geografia italiana delle bandiere e questo non può che farci piacere; riempire Piazza Garibaldi con eventi di questo tipo può servire anche a far capire quanto è grande ed importante il ritorno culturale, artistico, sociale ma anche economico che manifestazioni di questo tipo garantiscono. Il successo della Tenzone Bronzea voglio condividerlo con il direttivo e tutti i soci del Borgo San Panfilo che hanno lavorato instancabilmente per la riuscita dell’evento. Grazie a tutti loro e grazie alla F.I.Sb. per la fiducia accordataci, al Comune di Sulmona, all’Associazione Giostra Cavalleresca, alla Fondazione Carispaq, agli sponsor e a coloro che hanno collaborato. L’auspicio è che questo possa essere solo un altro passo verso l’organizzazione di manifestazioni ancora più importanti”.

Commenta per primo! "Tenzone Bronzea, 8° posto per il Sestiere di Porta Bonomini. Palio del Niballo domina a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*