Si svolgerà domenica 27 luglio alle ore 17 in piazza Umberto I a Pescasseroli la cerimonia di premiazione dei vincitori della XIX edizione del Premio Nazionale di cultura “Benedetto Croce”.
A ricevere l’ambito riconoscimento saranno Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi) per la sezione narrativa, Massimo Teodori con Antitotalitari d’Italia (Rubettino) per la sezione saggistica e Giorgio Zanchini con Esistono gli italiani (Rai Libri) per la letteratura giornalistica mentre la menzione speciale della giuria va a Igiaba Scego autrice del volume Cassandra a Mogadiscio edito da Bompiani.
Una cerimonia che sarà preceduta da una serie di eventi in programma nei giorni 25, 26 e 27 luglio a Pescasseroli dove ad aprire le celebrazioni del Premio Croce sarà la proiezione nel cinema “Ettore Scola” del film Io, capitano di Matteo Garrone. Appuntamento il 25 luglio alle ore 21 quando il regista, prima della proiezione, invierà un messaggio al Premio.
Il giorno successivo, il centro visite del PNALM ospiterà lo scrittore Peppe Millanta per un dialogo con Pasquale D’Alberto del Premio Croce e Giovanni Cannata presidente del Parco Nazionale sul suo libro Cronache da Dinterbild.
Sempre il 26 luglio alle ore 17 in piazza Umberto I verrà assegnato il riconoscimento dedicato al linguista Luca Serianni a due anni dalla sua scomparsa per ricordare l’indimenticato componente della giuria del Premio Croce. A ricevere il riconoscimento “dedicato alle buone pratiche delle scuole abruzzesi giurie popolari del Premio” sarà la scuola Aterno Manthonè di Pescara per avere nel suo programma oltre alla scuola anche il gruppo di studio del carcere di San Donato e il doposcuola per adulti, “il tutto in una delle zone più sensibili e difficili di Pescara”.
Alle ore 18 spazio alla presentazione del volume Il redivivo. Benedetto Croce e il quaderno segreto di Emma Giammattei, componente della giuria. Una prima assoluta in occasione della quale la professoressa dialogherà con il giornalista Giancristiano Desiderio e con lo studioso Arnone Sipari. Interverranno anche i dirigenti della casa editrice Hoepli Marco Sbrozi e Giovanni Hoepli. A chiudere gli eventi del 26 luglio l’incontro con Giorgio Zanchini conduttore televisivo e uno dei vincitori del Premio Croce 2024.
Sabato 27 luglio il cinema “Ettore Scola” ospiterà un momento di riflessione in occasione della consegna del Premio alla memoria a Jacques Delors. A ricordare il costruttore della nuova Europa unita il dottore Gianni Letta, il senatore Riccardo Nencini e l’onorevole deputato europeo Antonio De Caro.
Alle ore 17 la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Croce che vedrà anche un riconoscimento al lavoro delle 52 giurie popolari impegnate nella selezione delle opere in concorso. Il momento presieduto e diretto da Dacia Maraini, presidente della giuria, sarà arricchito dalla esibizione del Coro X Sinfonia di Pescasseroli.
Appuntamenti da non perdere con uno dei Premi letterari più prestigiosi per il quale il comitato organizzatore ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa XIX edizione, tra cui il main sponsor Intesa San Paolo che si dichiara onorato di aver sostenuto l’iniziativa perché “promuovere la lettura tra i giovani, gli anziani e i detenuti vuol dire sostenere la crescita del mondo in cui viviamo, dei suoi problemi e delle soluzioni necessarie“
Commenta per primo! "Premio Croce: ecco i vincitori"