Dalla stazione ferroviaria di Sulmona fino alla Riserva delle Gole del Sagittario e delle Sorgenti del Cavuto nel Comune di Anversa degli Abruzzi. È il percorso della Ciclovia del Sagittario inserita nel circuito delle Ciclcovie dell’acqua – Abruzzo che domenica 30 giugno verrà inaugurato con un biketour organizzato da FIAB Bicincontriamoci di Sulmona.
Raduno alle ore 10 alla stazione cittadina da dove si partirà seguendo le tappe Campo di Fano, Torre dei Nolfi, Borgo San Giuseppe fino alla Riserva delle Gole del Sagittario dove dopo il pranzo al sacco sarà possibile visitare la Riserva prima del ritorno a Sulmona previsto per le ore 16. Un percorso di 32 Km lungo un tracciato che tra viabilità locale e tratti di sterrato si presenta adatto a tutti purché, come raccomandano gli organizzatori, ben equipaggiati nel mezzo che dovrà essere perfettamente funzionante e nell’abbigliamento rigorosamente sportivo.
Un’occasione per scoprire le Ciclovie dell’acqua realizzate dal GAL Abruzzo Italico Alto Sangro lungo i fiumi Vella, Gizio e Sagittario attraverso i territori dei Comuni di Sulmona, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Prezza, Bugnara e Anversa degli Abruzzi. Un percorso complessivo di “oltre 100 km di strade secondarie a basso volume di traffico immerse in uno straordinario paesaggio naturale” come spiega FIAB Bicincontriamoci Sulmona, organizzatrice dell’evento.
Un biketour quello di domenica che rientra nelle finalità della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta impegnata nel promuovere l’uso delle due ruote “sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare la mobilità e l’ambiente sia per la pratica di una forma di turismo rispettosa dell’ambiente”. Anche attraverso iniziative e manifestazioni come quella di domenica prossima che, ad estensione delle Giornate Nazionali del cicloturismo, rappresenterà anche l’occasione per inaugurare il percorso “completamente tabellato e arricchito da quattro grandi pannelli riepilogativi”, frutto di un intervento a favore della circolazione in bicicletta più sicura e confortevole.
Senza link a mappe o gpx sono notizie inutili.