Maiella Geopark, arrivano i valutatori Unesco. Incontro con i sindaci del Parco

Si è tenuto questo pomeriggio, presso il Giardino Botanico “Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella, l’incontro tra i sindaci del versante occidentale del Parco Nazionale della Maiella e i due valutatori dell’Unesco per la rivalutazione del Geopark abruzzese. Un titolo che va riguadagnato sul campo, o meglio sul territorio. Lo stesso che i due valutatori Unesco, Guillem Puras e Goran Pavic, visiteranno per quattro giorni per rilasciare il certificato di qualità valido per quattro anni.

Il Parco Nazionale della Maiella è dal 2021 anche Geoparco Unesco. Un titolo ricevuto grazie all’eccezionale valore geologico, culturale e paesaggistico del territorio. Una certificazione di qualità che ad oggi solo altre 10 aree geografiche possono vantare in Italia.

I valutatori, provenienti dal Geoparco di Papuk in Croazia e dal Mundial Unesco Origens in Spagna, saranno ospiti del Parco per 4 giorni e saranno guidati in un percorso di visita delle aree a maggiore valenza geologica in un approccio olistico che metta in evidenza lo stretto legame tra comunità e territorio.

“Il riconoscimento dell’Unesco ha consentito al Parco Nazionale della Maiella di mettersi ancor di più in mostra – ha sottolineato il sindaco di Sant’Eufemia a Maiella, Francesco Crivelli -. Il nostro punto di forza? Il Fiabosco. Qui, con scalpellini provenienti da tutto il mondo e con il coinvolgimento delle scuole della regione, abbiamo utilizzato pietra Maiella per costruire a dimensione reale i protagonisti delle fiabe abruzzesi”.

“Verrà sottoscritto un protocollo di intesa tra la Regione Abruzzo, il Geopark e la camera di commercio per la partecipazione a tutte le fiere turistiche”, ha annunciato Carlo Tereo De Landerset, dirigente del dipartimento Sviluppo Economico e Turismo della Regione Abruzzo. “Il turismo deve essere il volano di queste aree interne”.

“Si percepisce l’entusiasmo e il supporto che c’è. E’ importante che viene da istituzioni, sindaci e governo regionale per il geoparco. L’utilizzo del logo Unesco può supportare il Parco Nazionale, creare opportunità nel cercare di contrastare lo spopolamento nelle aree interne”, ha spiegato il valutatore croato Goran Pavic.

Commenta per primo! "Maiella Geopark, arrivano i valutatori Unesco. Incontro con i sindaci del Parco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*