Più turisti più controlli. Il comando di Polizia Locale avverte cittadini sulmonesi e visitatori dell’intensificazione dell’attività di vigilanza e prevenzione lungo le strade ovidiane. Una sorta di decalogo delle buone norme da rispettare e consigli da seguire. Tra i tanti elencati dal Comandante, Domenico Giannetta, l’evitare di circolare lungo il centro storico anche durante le ore di apertura della Zona a Traffico Limitato.
Il motivo? L’aumento del traffico veicolare. Per questo, il consiglio dei berretti bianchi di Palazzo San Francesco, è quello di transitare lungo corso Ovidio solo per effettive necessità ed urgenze. Inoltre, è stato attivato anche il varco di rilevazione dei transiti in direzione Porta Napoli.
“Con l’incremento del traffico veicolare – si legge nella nota – si registrano condotte degli automobilisti non sempre in linea con le norme di comportamento prescritte dal Codice della Strada. Si richiama, quindi, l’attenzione degli utenti della strada all’utilizzo delle cinture di sicurezza, al rispetto dei limiti di velocità, ad evitare la sosta selvaggia, a non tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria, all’uso del casco protettivo e all’utilizzo dei marciapiedi da parte dei pedoni”.
Un richiamo anche al decoro urbano, con l’invito rivolto ai titolari degli esercizi commerciali e pubblici a provvedere, così come previsto dalla normativa vigente, ad un’accurata pulizia degli spazi occupati o antistante le proprie attività.
La Polizia Locale ha avviato già da qualche mese una campagna di sensibilizzazione, compatibilmente con le altre attività istituzionali, e nei prossimi giorni saranno intensificate le attività di controllo sull’intero territorio cittadino, con tolleranza zero nei confronti di tutti coloro che si ostinano ad avere un atteggiamento poco consono al decoro cittadino.
E le deiezioni dei cani?
Speriamo si comincino a sanzionare i proprietari dei cani che non le raccolgono.
E i tavoli ammassati in Vico del vecchio dall’osteria del tempo perso? Incurante di ogni decoro, disagio e buon senso????
Tutto Vico del vecchio è intasato da tavoli del ‘ristorante’ osteria del tempo perso che con poco garbo, molta prepotenza e qualche santo in Paradiso, da anni perpetra un indecoroso ammassamento di tavoli davanti a case di comuni cittadini!
Forse è il caso di ragionare sul concetto di decoro urbano e sui permessi concessi dal comune.