L’Archeologia per lo sviluppo del territorio. A Corfinio un convegno curato dall’università del Salento

Corfinio e la sua storia per un appuntamento dedicato all’archeologia. Si svolgerà domani, sabato 15 giugno alle ore 10:00, presso la sala del museo civico archeologico “Antonio De Nino”, il convegno dal titolo Ricerche archeologiche a Corfinio.

Curato dall’università del Salento, dalla Soprintendenza archeologica di belle arti e paesaggio delle province dell’Aquila e Teramo e dal Comune di Corfinio, il convegno vedrà gli interventi dei relatori Cagiano De Azevedo sul tema Le Giornate europee dell’archeologia in Abruzzo; di Francesca Spadolini sull’Archeologia preventiva e attività di tutela della SABAP Aq Te. Aggiornamenti da Corfinio; di Gianluca Tagliamonte su un’inedita iscrizione funeraria da Corfinio e di Giuseppe Ceraudo, G. Ciccone e C. Mendicino sul tema Corfinium, alla scoperta di una città invisibile: indagini non invasive integrate per la ricostruzione della forma urbis.

A seguire gli interventi su Lo sviluppo insediativo di Corfinio dal municipio romano al complesso valvense; sul teatro di Corfinio nel contesto degli antichi edifici da spettacolo della Regio IV e sui dati archeologici relativi alla presenza dei longobardi a Corfinio.

Ad introdurre l’evento coordinato dal vicesindaco di Corfinio Francesco Di Nisio, i saluti istituzionali della soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo Cristina Collettini, del rettore dell’università del Salento Fabio Pollice e di quello dell’università degli studi dell’Aquila Edoardo Alesse oltre ai saluti del primo cittadino di Corfinio.

Commenta per primo! "L’Archeologia per lo sviluppo del territorio. A Corfinio un convegno curato dall’università del Salento"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*