Una storia che altrimenti sarebbe rimasta confinata alle pagine scritte da Giorgio Panfili per se stesso, nel diario dove egli annotava gli avvenimenti più importanti, nel periodo tra fascismo e Repubblica, storia che diventa esempio di affermazione identitaria e di libertà che prevale su ogni oppressione.
È Tra uomini e lupi. Racconti di un veterinario per caso, il romanzo di Maria Paola Giorgi, edito dalla casa editrice Tabula Fati, che giovedì prossimo alle ore 17.30 verrà presentato nell’aula consiliare di palazzo San Francesco a Sulmona dove l’autrice presenterà il suo libro nell’ambito dell’iniziativa Un libro in Comune.
“Un omaggio all’intero Abruzzo e anche ai tanti professionisti che si prendono cura degli animali e della salute del genere umano” come gli abruzzesi del romanzo, donne e uomini straordinari che con forza, tenacia e gentilezza hanno saputo reinventarsi, anche dopo gli orrori del fascismo, ricostruendo l’economia e la società di un intero territorio.
L’evento al quale interverranno, oltre all’autrice, lo scrittore e autore RAI Nicola Matronardi, il professore e deputato di storia patria negli Abruzzi Fabio Maiorano e l’editore Marco Solfanelli, grazie a SulmonaCinema sarà arricchito da contributi video tratti dal film Uomini e Lupi che nel romanzo viene raccontato.
Un appuntamento dedicato al coraggio della nostra terra perché, come afferma la stessa Maria Paola Giorgi “è nel nostro tempo ricordare ciò che eravamo, forse ci aiuta a riflettere e a riscoprire quei valori che sono dentro ognuno di noi, sospesi tra sogno e realtà”.
Commenta per primo! "Un veterinario tra “uomini e lupi”: il libro di Maria Paola Giorgi"