Elezioni comunali: Angelilli sfida Silvestri, Colasante il quorum. Urne aperte sabato e domenica

Tre candidati sindaci per due fasce tricolore. E’ iniziato il countdown per i cittadini di Pacentro e Bugnara, che tra meno di ventiquattr’ore saranno chiamati alle urne per il rinnovo (o la riconferma) dei rispettivi sindaci e consigli comunali. E se sotto le torri pacentrane la corsa sarà a due, tra l’uscente Guido Angelilli e il candidato sfidante, Giuseppe Silvestri, a Introdacqua Cristian Colasante dovrà sfidare il quorum per riconfermarsi primo cittadino.

A Pacentro Guido Angelilli tenta di centrare il terzo mandato consecutivo. Dare continuità amministrativa a un progetto iniziato nel 2014, quando Angelilli ricevette la fascia tricolore dopo la parentesi prefettizia di tre mesi di Rinaldo Pezzoli. Questo è il progetto del sindaco uscente, che ha sintetizzato ne “.ilPunto” il decennio trascorso alla guida del paese peligno. Una rivista sulla quale ha impostato l’intera campagna elettorale, un po’ per rinfrescare le idee ai più giovani, un po’ per dare un quadro dipinto sulla tela del futuro. Per portare consensi dentro l’urna è stato necessario anche qualche nastro da tagliare. Uno su tutti quello della nuova scuola che ospiterà gli studenti pacentrani, inaugurata in piena campagna elettorale. Insomma, il sindaco uscente ha dovuto scoccare tutte le frecce a disposizione del suo arco. Dall’altro lato, d’altra parte, c’è una compagine politica che per la prima volta in dieci anni potrebbe far traballare le certezze del primo cittadino. O almeno questa è l’aria che tira da est. Giuseppe Silvestri, candidato sindaco con la lista “Unione e futuro per Pacentro”, chiuderà questa sera la propria campagna elettorale. Alle 22:30, in piazza del popolo, si terrà il comizio di chiusura: urbanistica, servizi al cittadino, protezione civile e sismicità saranno i temi trattati per far calare il sipario a poche ore dal voto.

L’avversario è invisibile per Cristian Colasante. Non veste fasce e non ha una lista di consiglieri a supporto. A far crollare “Il Campanile”, lista storica di Introdacqua, potrebbe essere l’astensionismo. Al sindaco uscente servirà sperare nella partecipazione elettorale della cittadinanza. La legge, d’altronde, parla chiaro: in caso di corsa solitaria, per la validità delle elezioni serve raggiungere il quorum strutturale fissato al 40% del numero dei votanti. In pratica, poco meno di mille abitanti iscritti nelle liste elettorali di Introdacqua dovranno recarsi ai seggi, per poter confermare Colasante e i consiglieri della lista “Il Campanile”. In caso contrario si insedierà il commissario prefettizio.

Le urne saranno aperte, in concomitanza delle elezioni europee, sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 07:00 alle 23:00.

3 Commenti su "Elezioni comunali: Angelilli sfida Silvestri, Colasante il quorum. Urne aperte sabato e domenica"

  1. Jacopo Caldora | 7 Giugno 2024 at 21:12 | Rispondi

    … da “ Est “ spira un forte vento giovanile di cambiamento, foriero di aria nuova, fresca e pulita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*