Promozione culturale: il ministro Sangiuliano in Abruzzo

Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano in visita in Abruzzo per un tour che ha toccato tappe significative del nostro territorio, conclusosi nel capoluogo, Capitale della Cultura 2026, dove è stata sottoscritta la convenzione per il recupero del teatro comunale San Filippo Neri. Accompagnato dal presidente della giunta regionale Marco Marsilio il ministro ha avuto modo di visitare una regione ricca di storia, tradizioni e bellezze naturali e, come ha spiegato Marsilio “discutere e promuovere le nostre proposte di rivitalizzazione culturale, sociale ed economica”.

Da Capistrello dove Sangiuliano è stato accolto dal sindaco Ciciotti e da rappresentanti di altri istituzioni locali il ministro è arrivato a Balsorano per una visita al castello Piccolomini accompagnato dalla sindaca Antonella Buffone e da altri primi cittadini dei comuni della Valle Roveto ai quali il titolare della cultura ha “rivolto parole importanti su un impegno a valutare l’istruttoria per una possibile acquisizione del maniero al patrimonio pubblico” come dichiarato dal presidente Marsilio.

Pescina la tappa successiva della visita abruzzese del ministro che nella “città di Silone e Mazzarino” ha avuto modo di “esplorare i luoghi che hanno ispirato Silone e di conoscere le iniziative locali per la promozione culturale e turistica del paese”. Ad accogliere il ministro il primo cittadino Mirko Zauri in rappresentanza del paese che grazie al suo ricco patrimonio storico e culturale era arrivato in finale per il titolo di capitale della Cultura 2025.

Da Pescina ad Alba Fucens nel comune di Massa D’Albe dove il ministro è tornato due volte in tre mesi per “un’immersione nelle radici antiche della regione”; un sito le cui potenzialità sono state illustrate dal sindaco Nicola Blasetti che con il ministro ha discusso “delle strategie per potenziare l’offerta turistica e culturale del territorio, valorizzandone le bellezze naturali e storiche”.

“La presenza del ministro – ha aggiunto Marsilio – rappresenta un segno tangibile dell’attenzione del governo verso l’Abruzzo. Il sostegno ricevuto ci incoraggia a proseguire nel percorso di valorizzazione e rilancio del nostro patrimonio culturale”.

Momento importante quello della firma a Palazzo Margherita dell’accordo per l’affidamento dei lavori di miglioramento sismico del teatro San Filippo Neri, “simbolo della rinascita culturale della città dopo il devastante terremoto del 2009” ha aggiunto Marsilio a proposito del teatro attualmente oggetto di un intervento di recupero realizzato grazie al finanziamento di 5 milioni di euro approvato dalla Conferenza Stato Regioni, su iniziativa dello stesso Sangiuliano. Un ministro che “ci rende felici e contenti per la sua attenzione e dedizione verso l’Abruzzo” ha concluso il presidente Marco Marsilio.

Commenta per primo! "Promozione culturale: il ministro Sangiuliano in Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*