Verranno aperti entro la fine della stagione estiva i cantieri per la realizzazione delle piste bianche abruzzesi. Ad annunciarlo è il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, alla presentazione della terza edizione dell’evento Nova Eroica Gran Sasso, in programma l’8 giugno con partenza e arrivo da Castel del Monte. L’obiettivo, è la realizzazione dei primi 25 chilometri sui 50 previsti.
La Nova Eroica Gran Sasso è la giovane costola dell’Eroica classica, la corsa ideata oltre 25 anni da Giancarlo Brocci sulle strade bianche senesi, un tempo solo per bici e abbigliamento d’epoca, e che si continua a svolgere il primo week end di ottobre registrando circa ottomila iscritti. “Gli otto ristori, tutti offerti dalle comunità attraversate, è ciò che più mi inorgoglisce in questa edizione – ha aggiunto l’organizzatore della Nova Eroica Gran Sasso, Marco Capoferri – perché è il riscontro che i sindaci hanno recepito lo scopo della manifestazione: promozione turistica dei loro territori attraverso sport, convivialità e accoglienza”.
Nella Nova Eroica Gran Sasso quest’anno, oltre ai tratturi, si attraverseranno i centri storici nei percorsi più lunghi. Nove, in totale, quelli coinvolti: dai tradizionali del territorio della Baronia si scenderà nella Piana di Navelli per toccare il Tratturo Magno. Alle località storiche delle edizioni 2022 e 2023, Castel del Monte, Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio e Barisciano, si aggiungeranno Tussio, San Pio delle Camere, Civitaretenga e Carapelle Calvisio.
Sono quattro i tipi di percorso proposti. Dal più corto, di 59 chilometri, che prevede il giro della Rocca di Calascio (1.100 metri di dislivello), al Lungo Gravel “Campo Imperatore e le Terre della Baronia”, con i suoi 136 chilometri e 2.490 metri di dislivello. Quest’ultimo interessato da otto ristori. In mezzo due circuiti medi: il “Gravel”, che tocca 5 borghi in 85 chilometri, e il Giro del Gran Sasso (92 chilometri e 1.830 metri di dislivello).
Commenta per primo! "Nova Eroica Gran Sasso, l’8 giugno al via la terza edizione. Marsilio: “Cantieri piste bianche entro fine estate”"