Le storie “ganze” di Gagliano: il Festival taglia il nastro alla libreria Tanner

Annunciata la seconda edizione del Festival Libriganzicamminare, andare, errare che a Gagliano Aterno dal 31 maggio al 2 giugno proporrà tre giorni di cultura ed intrattenimento.

Un appuntamento da non perdere nel centro immerso nella Valle Subequana scelto dai titolari della storica libreria Simon Tanner come nuova sede di quella che viene definita “una vera e propria istituzione con una collezione di oltre ventimila volumi e cimeli unici”. E proprio l’inaugurazione della libreria Tanner in coincidenza con i vent’anni di attività iniziata il 31 maggio del 2004, darà inizio al festival nel quale numerose saranno le case editrici che esporranno le proprie opere con mostre e mercati a fare da cornice. Ma anche trekking in montagna, serate musicali e specialità culinarie da degustare in ogni giornata della manifestazione che, come nella precedente edizione, vedrà la casa editrice MOMO proporre incontri e presentazioni di libri.

Prevista anche la proiezione del documentario Energie in movimento: Gagliano paese futuro, lungometraggio dedicato “al racconto dei processi di neo popolamento e transizione energetica attivi in paese” e in concorso in diversi festival italiani. Una manifestazione che non dimentica i bambini ai quali è dedicato il progetto Ludobus con “fantastici giochi in legno per portare solidarietà a chi ne ha bisogno”.

Protagonista della giornata conclusiva del 2 giugno la riflessione sul cibo, uno dei due elementi, insieme all’energia, cruciali nel “ricostruire relazioni ambientali connettendo il locale al globale e costruendo senso ed economie alternative” per immaginare nuovi mondi e nuovi modi di abitare. Per seguire le notizie sull’evento basta sintonizzarsi sulle frequenze di radioanticherue.it, web radio da due anni presente a Gagliano e co-organizzatrice della manifestazione.

Commenta per primo! "Le storie “ganze” di Gagliano: il Festival taglia il nastro alla libreria Tanner"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*