Ammontano a 14 milioni le risorse di cui Comuni montani e parzialmente montani e le Province potranno usufruire per finanziare progetti di prevenzione del rischio idrogeologico, di miglioramento della viabilità locale e di quella provinciale.
A comunicarlo l’assessore regionale agli Enti Locali Roberto Santangelo anticipando la pubblicazione di tre avvisi predisposti dalla Regione Abruzzo e finanziati dal Fondo nazionale per la montagna. Risorse che, spiega Santangelo, si è deciso di destinare al “miglioramento delle condizioni di vita delle aree interne in favore di quei Comuni che per le loro dimensioni non hanno a disposizione risorse per viabilità e prevenzione del rischio idrogeologico”.
Una decisione maturata a seguito di consultazioni portate avanti con i Comuni montani e le Province destinatari, insieme alle Unioni montane esistenti o in fase di costituzione, dei tre avvisi predisposti dalla Regione. Il primo dei quali consentirà di destinare 5 milioni alla prevenzione dei rischio idrogeologico: “Una vera emergenza per molti Comuni montani” commenta l’assessore regionale aggiungendo che per la prevenzione di tali rischi “la Regione Abruzzo ha previsto anche altre più consistenti forme di finanziamento nella programmazione FESR 2021 – 2027, in attuazione nei prossimi mesi”. Al miglioramento della viabilità locale è destinato il secondo avviso la cui dotazione complessiva di 4,831 milioni di euro sarà suddivisa in 1,831 milioni per la rigenerazione urbana e 3 milioni per la viabilità. Infine alle Province è destinato il terzo avviso che suddivide la dotazione di 3,5 milioni di euro in due linee di intervento di cui la prima da 2,5 milioni per la viabilità delle strade di competenza provinciale e la seconda da 1 milione per il dissesto idrogeologico.
Anticipazioni che l’assessore agli enti locali Roberto Santangelo spiega con la volontà di consentire ai Comuni e alle Province di predisporre in tempo i propri progetti che potranno essere presentati a partire dal 15 luglio fino al 31 luglio 2024.
Commenta per primo! "Viabilità e rischio idrogeologico: bandi per 14 milioni"