La dura e impervia Blockhaus Marathon non ha tradito le aspettative. La settima edizione dell’evento ciclistico si è svolta partendo (e arrivando) da Pacentro, dove nella giornata di ieri sono accorsi 560 atleti in gara. Da sotto le torri è iniziato il percorso di 137,2 chilometri. Un saliscendi che non ha concesso riposo lungo un tragitto con due importanti salite dell’Appennino abruzzese: il Blockhaus dal versante di Roccamorice e il Passo di San Leonardo.
Un dislivello totale di 3.100 metri, affrontato dagli atleti che dalla Valle Peligna sono giunti in val Pescara, per poi raggiungere dall’altro versante della montagna il Comune di Pacentro. A vincere è stato Francesco Manuel Bongiorno che ha preceduto, di misura, Giuseppe Orlando, Ettore Carlini ed Ivan Martinelli. Nella categoria femminile Morgana Grandonico si è aggiudicata l’oro. Medagli d’argento per Giorgia Bandini. Gradino più basso del podio per Paola Garinei.
“Vedere Pacentro ancora una volta al centro di un evento sportivo di questa importanza ci riempie di orgoglio – commenta il sindaco, Guido Angelilli -. Negli ultimi anni abbiamo accolto e patrocinato un numero sempre maggiore di eventi agonistici che hanno esaltato la pluralità dell’offerta sportiva nel nostro paese. In questo caso parliamo di ciclismo. La Blockhaus Marathon è una competizione a cui partecipano centinaia di atleti che provengono non solo dall’Italia ma anche da altre nazioni. Riconosciamo allo sport, in ogni sua forma, una delle forme di promozione più efficaci per un territorio, grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico-sociali”.
Commenta per primo! "Blockhaus Marathon: 560 ciclisti a Pacentro. Trionfano Bongiorno e Grandonico"