Primavera di Libri, ultimo appuntamento con “Parole d’Abruzzo”

Cala il sipario su Primavera di Libri con il volume “Parole d’Abruzzo”, presentato dalla scrittrice Daniela D’Alimonte. L’ultimo appuntamento della kermesse letteraria si terrà a Bugnara, sabato 25 maggio, alle ore 17:00. Presente anche Peppe Millanta, direttore della collana “Comete -Scie d’Abruzzo” di cui fa parte il libro. L’evento si terrà presso la Biblioteca “Nino Ruscitti” – Borgo San Vittorino.

Come spiega il Presidente del Centro Studi, Matteo Servilio, che modererà l’incontro, il libro di Daniela D’Alimonte “restituisce il senso più vivo del rapporto tra lingua, cultura e memoria. Indagare il dialetto significa infatti ripercorrere, attraverso l’analisi delle parole, la nostra storia, i nostri usi e costumi, i nostri abiti culturali. Per Bugnara, ma direi per l’intero territorio della Valle del Sagittario, la valorizzazione del patrimonio linguistico dovrebbe rappresentare un impegno costante, basti pensare a figure di primo piano come Vittorio Clemente, Romualdo Parente o Ernesto Giammarco”.

“Parole d’Abruzzo” fa parte della serie “fucsia” sull’Abruzzo immateriale con la prefazione di Giovanni D’Alessandro e passa in rassegna alcune delle parole più iconiche del dialetto abruzzese. Di ogni termine è stata riportata la trascrizione con alcuni segni convenzionali, e la trascrizione fonetica vera e propria. Inoltre sono state inserite attestazioni e varianti e anche il vivo uso nella letteratura locale, a opera di nostri scrittori, oppure la presenza in proverbi e tipici modi di dire. Per ciascuno di essi vi è soprattutto una precisa ricostruzione etimologica; è un volume che piace particolarmente al pubblico e come commenta la D’Alimonte: “Sono molto soddisfatta del successo del mio volume Parole d’Abruzzo. Avevo immaginato che le parole dialettali studiate ed esaminate nella loro etimologia potessero trovare l’interesse delle persone e degli abruzzesi in particolare ma, in realtà, non mi aspettavo un riscontro come quello che sta avendo il volume. Credo sia il segno dell’amore che abbiamo per le nostre origini e per la nostra lingua materna”.

Commenta per primo! "Primavera di Libri, ultimo appuntamento con “Parole d’Abruzzo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*