I tempo omerici sono cosa nota per la sanità abruzzese. Tranne nel caso dell’intramoenia, con prestazioni erogate con uno schiocco di dita quando si tratta di batter cassa. L’ultimo caso riguarda una donna residente a Sulmona, che dovrà attendere il 28 marzo 2025 per sottoporsi ad un’ecografia addominale presso l’ospedale di Sulmona. Dieci mesi d’attesa, gli stessi sarebbero trascorsi se lo stesso esame fosse stato preso in carico dalla Asl di Pescara, alla quale la donna si è rivolta.
E in effetti basta collegarsi sulla piattaforma regionale, per prenotare senza impegnativa lo stesso esame, per rendersi conto che la sanità è celere solo quando è ben pagata. Un’ecografia, intramoenia, sarebbe già disponibile per il prossimo 25 maggio, presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, per rimanere nella Asl1 Abruzzo. Basta pagare 92 euro, più le spese del viaggio per chi vive lontano dal capoluogo. Altro posto disponibile il 27 maggio, ad Avezzano, al costo di 102 euro. E così via, per chi può per metterselo. Gli altri possono mettersi in fila e attendere. D’altronde il tempo è denaro.
Un problema su base regionale, a cui si aggiungono anche le evidenti criticità del Cup non solo di Sulmona, ma anche in quello pratolano del Distretto Sanitario in via Valle Madonna. Code e disagi persistenti a causa di un sistema di prenotazione carente, a cui si aggiungono infiltrazioni d’acqua piovana negli spazi fatiscenti e molto spesso insufficienti ad accogliere i pazienti o a garantire un’attesa dignitosa. Tant’è che i consiglieri comunali del Partito Democratico di Pratola Peligna hanno chiesto alla sindaca, Antonella Di Nino, di sbattere i pugni in Regione e far sentire la voce dell’intera utenza, costretta ad attendere, sia durante la coda fisica, sia dopo la prenotazione nella fila “virtuale”.
“Nell’attesa che la Regione dia un taglio alle vergognose liste d’attesa per le prestazioni sanitarie – scrivono i consiglieri Dem di Pratola Peligna – passando dalle vuote promesse ai fatti, cerchiamo nel frattempo di eliminare almeno code e viaggi per delle semplici prenotazioni. Si invita il Sindaco a segnalare alle autorità competenti il disagio ed invitare gli stessi a provvedere in tempi brevi”.
Li avete rivotati ?? Bene, adesso non scassate più che pensavate che le cose cambiavano?? Poveri fessi…
Passata la festa gabbato lo santo…alle prossime elezioni si riprenderà la festa
Alle passate elezioni l’assessore Veri è stata bocciata dal suo elettorato perché incapace un debito di 100 milioni e passa il romano, presidente che avete rivotato, cacciata dalla porta la fatta rientrare dalla finestra x finire di distruggere la sanità 🤮
Abbiamo tre donne in consiglio regionale ora, tre donne che ci hanno promesso avrebbero mosso mari e monti…. Soprattutto per la sanità….aspettiamo non di certo 6 mesi per un ecografia all’ addome altrimenti fra sei mesi saremo altrove. Solo chi ci passa può capire…..e la rabbia è tanta perché solo avendo pagato tutto oggi posso raccontarlo.
FATEMI CAPIRE UNA COSA…MA QUANDO ALLA GUIDA DELLA REGIONE ABRUZZO C’ERANO LE GIUNTE DI SINISTRA QUESTI PROBLEMI NON ESISTEVANO???…LE STESSE GIUNTE DI SINISTRA CHE VOLEVANO CHIUDERE IL REPARTO NASCITE DEL P.O. DI SULMONA…C7SULMONA
Fatemi capire cosa? Guarda che sono già cinque anni che governa il cdx più i prossimi cinque e nn ha fatto e nn farà na beata mazza…sa solo prendere in giro gli abruzzesi…il tuo commento aveva senso solo ed esclusivamente se avevano governato fino a ieri il csx…quindi va da sé che qui la colpa è pure raddoppiata nei confronti di Marsilio e verì…na beata mazza prima e na beata mazza dopo…
Le faccio notare che le scelte dolorose fatte dal CSX erano legate al commisariamento della sanità regionale prodotta dall’enorme deficit provocato dalla precedente giunta di CDX (presidente Chiodi così ha tutte le informazioni per documentarsi). Quindi il CSX ha potuto gestire solo un piano di rientro dal deficit senza avere alcuna possibilità di investire. Oggi la destra preferisce investire sul privato. A lei pare normale? A lei pare normale che il governo abbia definanziato il SSN ? Le Cifre parlano chiaro, parliamo di meno 6% considerata l’inflazione.
C7, sulla questione della chiusura dei punti nascita hai la memoria un po’ offuscata.
Fu il Ministro Fazio, nel 2010, a emanare delle linee di indirizzo che prevedevano la chiusura dei punti nascita con meno di 1000 parti all’anno (500 parti all’anno nelle zone disagiate, e Sulmona non lo è). Si tratta del Governo Berlusconi. La Lorenzin nel 2015 emana un Decreto nel quale stabilisce che, a certe condizioni, le Regioni possono chiedere una deroga per i punti nascita con meno di 500 parti per anno, a certe condizioni. Il governo regionale D’Alfonso nel 2016 chiede e ottiene la deroga. Deroga che invece non è stata ottenuta successivamente dal governo regionale di Marsilio. E, a beneficio di tutti, consiglio di andarsi a rileggere anche questo: https://www.rete5.tv/2022/06/09/punto-nascita-condannato-e-ospedale-di-base-scoccia-denuncia-i-piani-di-marsilio/. A quanto pare la memoria corta (o la capacità cognitiva) è un problema diffuso nel CDX.
Non è tanto cosa dobbiamo farti capire ma cosa proprio non capisci.
Governano i tuoi amici l regione da 5 anni la nazione da 2 è possibile che per voi sempre colpa degli altri è?
Più che C7, C6 o Cfai
Con la sinistra e con il supporto del fuoco amico abbiamo perso il primo livello all’ospedale di sulmona
https://www.regione.abruzzo.it/content/sanit%C3%A0-approvata-consiglio-la-nuova-rete-ospedaliera-regionale
Anche se l’ospedale è tuttora una scatola vuota.
NON VI PREOCCUPATE,ADESSO CI PENSA IL MARSILIO
Ma i 120 milioni di debito delle ASL abruzzesi ???
Li avete rivotati mo che volete? Ah dimenticavo, questa estate tutti a castello a vedere la squadra da mezza classifica.
Da quello che so io…. E fidatevi lo so….
Marsilio vorrebbe aprire un nuovo ospedale lungomare a Castel di Sangro. Me ne ha parlato un suo portavoce l’ estate scorsa, eravamo al mare insieme in Trentino
🤣🤣🤣
MALOOX MALOOX E PASSA IL BRUCIORE HANNO VINTO MERRITATAMENTE QUELLI CHE IERI GOVERNAVANO IL POPOLO HA SCELTO COME SCELSE BARABBA A GESU