L’Anac ha deliberato “l’assenza di criticità” relativamente alla presunta incompatibilità dell’assessore Mario Quaglieri. Come affermato nella nota firmata dal presidente, avvocato Giuseppe Busia, nel parere di quattro pagine reso ieri e comunicato oggi a Marco Marsilio, non vi è alcun profilo di incompatibilità e inconferibilità né per la situazione attuale, né per il pregresso.
La posizione di Quaglieri era stata segnala ad Anac dal consigliere regionale Pd, Pierpaolo Pietrucci lo scorso aprile con un esposto inoltrato a firma di Antonio Blasioli, Antonio Di Marco, Sandro Mariani, Dino Pepe e Silvio Paolucci. In particolare, nel mirino era finita la posizione professionale di Quaglieri, medico di medicina generale, che ha svolto e svolge attività professionale per alcune cliniche private sovvenzionate proprio dalla regione Abruzzo.
Incompatibilità sempre negata da Quaglieri in quanto l’assessore svolge la professione di chirurgo che ha un contratto di consulenza con una struttura privata senza alcun vincolo di subordinazione, senza rivestire posizioni dirigenziali, né detenere compartecipazioni societarie presso la struttura. “Tanto meno – aveva ribadito Quaglieri lo scorso mese – sono un medico di medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario nazionale”.
“Il parere di Anac è chiaro e inequivocabile e tappa definitivamente la bocca a polemiche faziose – commenta Marsilio -, strumentali e piene di illazioni al limite dell’insolenza, che i rappresentanti dell’opposizione hanno strillato in tutte le sedi, sollevando a scoppio ritardato una questione che, come sancito dalla nota dell’Anac, è totalmente destituita di fondamento. All’assessore Quaglieri rinnovo la mia fiducia e gli auguri di buon lavoro; ringrazio l’Anac per il lavoro svolto e la nota ricevuta”.
Commenta per primo! "L’Anac si esprime su Quaglieri: “Nessuna incompatibilità con la carica di assessore”"