SI chiude con lo spettacolo “Generazione Pasolini” di Marta Bulgherini la rassegna Z.T.iL. Spring, presso il teatro D’Andrea di Pratola Peligna. Bulgherini porta in tour in Abruzzo lo spettacolo su Pasolini ma che su Pasolini non è. Venerdì 17 maggio il sipario si alzerà sulla scena pratolana. Il focus dello spettacolo è Pier Paolo Pasolini, figura centrale della cultura italiana del XX secolo. Lo show non si tratta di un memoriale. L’artista romana sfida la canonica narrazione di Pasolini come di un’icona irraggiungibile. Con raro acume porta in scena una sperimentale combinazione di profondo studio e sarcasmo, capace di trasportare il pubblico oltre il mito e la letteratura, mettendo in discussione la tradizionale idolatria nei confronti dell’intellettuale friulano.
Un’alternativa catarticamente dissacrante, che non ambisce a superare esami se non quello, più intimo, di coscienza. È così che Pier Paolo Pasolini incontra per la prima volta la stand-up comedy, per inserirsi, con l’interpretazione di Nicolas Zappa, in un dialogo serrato e coinvolgente, in grado di offrire al pubblico una visione fresca e stimolante di questo personaggio, configurandosi come un’occasione irripetibile per affrontare le ipocrisie e le contraddizioni della società contemporanea.
Generazione Pasolini ha già conquistato il cuore della critica e del pubblico, aggiudicandosi il titolo di vincitore dell’edizione 2023 della prestigiosa Rassegna Salviamo i Talenti del Teatro Vittoria di Roma. Inoltre, lo spettacolo è stato selezionato come destinatario del bando di distribuzione Per Chi Crea 2023, promosso da SIAE.
Commenta per primo! "“Generazione Pasolini”, lo spettacolo con il sulmonese Zappa al D’Andrea di Pratola Peligna"