C’è ancora il sorriso sui volti delle ragazze del Metamer Volley Pratola ’78 che domenica a Vasto hanno conquistato il titolo di campionesse regionali della categoria under 14.
Una finale vinta 3-1 contro “un nemico storico” della squadra peligna, lo stesso Gada Volley Pescara 3 contro cui anche lo scorso anno hanno disputato la finale regionale. “Nemico si fa per dire – commenta l’allenatore della squadra peligna Emilio Di Bacco – perché le giocatrici del Pescara 3 sono avversarie solo in campo”, mentre fuori le ragazze si allenano tutte insieme per imparare a crescere sviluppando tecnica e spirito di squadra. Lo stesso che poi ti fa vincere le sfide importanti come quella di domenica scorsa a Vasto dove le ragazze del Metamer Volley Pratola 78 hanno staccato il biglietto per le finali scudetto di Cesena in programma dal prossimo 28 maggio al 2 giugno.
Un risultato che si aggiunge ai tanti finora conseguiti in una stagione che ha visto le ragazze della società pratolana arrivare seconde nella categoria S3, terze nella categoria under 18, seconde in quella under 16 e ancora con il fiato sospeso per la squadra dell’under 13 attesa domani a Pescara per la semifinale di andata.
Traguardi che fanno la differenza perché la Metamer Volley Pratola ’78 è stata “l’unica società dell’Abruzzo a partecipare a tutte e cinque le finali con ragazze diverse” spiega Di Bacco soddisfatto per quelli che non sono solo gradini di un podio ma risultati concreti. Come quello ottenuto da tre ragazze della squadra under 14 convocate nel Centro di qualificazione regionale CQR dove proveranno ad arrivare al Trofeo delle Regioni. Un trofeo alla portata di chi si allena e gioca a Pratola Peligna in “una delle otto scuole federali d’Abruzzo“ continua l’allenatore Di Bacco spiegando che in Italia ce ne sono solo 300 su un totale di 6000 società.
E non a caso, aggiunge con soddisfazione Emilio Di Bacco per il quale dietro vittorie e titoli si nasconde una mentalità vincente. “Una cultura dello sport che non si piega a inutili e gretti campanilismi ma che ti porta a conoscere le diverse realtà sportive anche fuori dal campo”. Come succede a Pescara o a Montorio al Vomano dove le società di pallavolo mettono insieme esperienze e giocatrici per dar vita a Progetti Volley dove si gioca uniti per lo stesso obiettivo. “Quello di portare l’Abruzzo oltre il sedicesimo posto che attualmente ricopre a livello nazionale – afferma l’allenatore peligno – ed arrivare almeno tra i primi dieci”. Ma per questo servono risorse e infrastrutture, palestre dove allenarsi e giocare, spazi che in Valle Peligna sembrano sempre più un miraggio. “Dopo aver fatto i pendolari tra Bussi e Tocco ora siamo tornati ad allenarci nella palestra dell’ITIS “ racconta Di Bacco ringraziando chi non ha esitato a mettere a disposizione delle ragazze del Metamer le propri strutture quando ce n’era bisogno. “Perché è cosi che si fa” conclude Emilio Di Bacco con lo spirito di chi nello sport vede una scuola di vita che insegna a conquistare vittorie non solo sportive.
Commenta per primo! "Volley Pratola: la Under 14 nelle finali scudetti"